24.5 C
Roma
21.7 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
cielo sereno
20.2 ° C
20.5 °
17.4 °
60 %
2.1kmh
0 %
Mar
20 °
Mer
23 °
Gio
24 °
Ven
26 °
Sab
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaDunque “Sanremo senza pubblico non si può fare”, ma i teatri e...

Dunque “Sanremo senza pubblico non si può fare”, ma i teatri e i cinema chiuderli si può. Cosa mi son perso?

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di G.G. #Lopinione twitter@genovanewsgaia #Genova

 

Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa. Lo ha detto lui, ripreso dalle telecamere del servizio pubblico, che “Il festivàl di Sanremo senza pubblico” non si può fare e quindi occorre una nave da crociera per ospitarci il pubblico dentro.

E cosa faranno per quella cosa irrilevante dei divieti di assembramento? Come organizzeranno i controlli? Chi seguirà tutto ciò che c’è da seguire? E, in ultima analisi, è proprio necessario parlare in un febbraio 2021 di pandemia di una cosa insignificante, utile solo ai bilanci RAI, come il festivàl (dopo l’esperienza dello scorso festivàl 2020 pre-pandemia)?

E perché in questo paese ci sono sempre cose di serie A e altre di serie B? Perché la nave da crociera per il festivàl milionario e i teatri e i cinema chiusi (senza ristori, grazie) per i poveracci che la cultura la fanno dal basso per la gente del luogo?
Perché c’è chi sta chiuso in ossequio ai DPCM e chi sta aperto alla faccia di chi sta chiuso?

Ecco vorremmo sperare che se proprio il festivàl si farà come se fosse necessario e non ormai inutile persino a se stesso, si facesse senza pubblico, come tutti gli altri spettacoli tv perché il festivàl non è più utile al paese della Cultura che è stata chiusa e Amadeus non è la più bella del reame, dato che non c’è nemmeno più il reame.

Certo, i signori del festivàl danno per scontato che il 15 gennaio venga dato il la alla riapertura delle sale. Vorremmo darlo per scontato anche noi. Soprattutto perché noi* i soldi per affittare una nave da crociera per farci dentro i nostri comodi, nel senso di spettacolo per il pubblico, non ce li abbiamo. Ma la Rai sì. Ed è il nostro canone. E buon 2021 anche a loro.

 

*noi, nel senso di operatori della cultura

 

(29 dicembre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 




Share and Enjoy !

0Shares
0


0

Roma
poche nuvole
24.5 ° C
25.6 °
22.8 °
45 %
4.1kmh
20 %
Mar
24 °
Mer
29 °
Gio
31 °
Ven
35 °
Sab
35 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE