Pubblicità
14.7 C
Roma
8.8 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaUna riflessione non razzista

Una riflessione non razzista

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Luca Venneri * #LaProvocazione twitter@gaiaitaliacom #NoRazzismo

*Coordinatore Nazionale Rete Italiana Antifascista

 

Questa è la foto di una famiglia di origine turca emigrata in Germania. Questo di norma non dovrebbe fare specie, certo a meno che non ti chiami Salvini & Co. e vorresti che queste persone rimanessero a casa loro. Non c’è bisogno che vi dica nulla sullo stato della democrazia in Turchia. Questa foto dovrebbe farci riflettere perché ritrae un ragazzino sulla destra (maglietta gialla). Quel ragazzo si chiama Ugur Sahin che è il fondatore della BioNTech.

Quel ragazzino immigrato è colui che oggi ha scoperto il vaccino anticovid della Pfizer.

Questo basterebbe per meditare di come il mondo può cambiare aiutando una persona, una famiglia, un popolo. Vedete, la convinzione che i confini sono da proteggere è solo un protezionismo che riguarda gli ultimi millenni della storia dell’uomo. L’uomo per natura stessa è migrante. Tu, io, voi e anche Salvini (figlio di migranti) saremmo qui se qualche nostro avo non si fosse mosso dal centrafrica per venire qui a rompere i coglioni (scusate il francesismo) a persone che semplicemente, banalmente non vogliono morire.

Allora quando ci viene quell’impulso, quello brutto e profondo, quello di pancia che certe persone vogliono farci tirare fuori ad ogni costo, beh, ricordiamoci di Ugur e di quanto tutto potrebbe essere diverso.

 

(23 novembre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 




Pubblicità

LEGGI ANCHE