Pubblicità
venerdì, Aprile 19, 2024
13.8 C
Roma
14.4 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaVilla Doria Pamphili è la nuova reggia di Versailles? Qualcuno ricordi a Conte...

Villa Doria Pamphili è la nuova reggia di Versailles? Qualcuno ricordi a Conte degli Stati Generali che esiste il Parlamento…

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Vittorio Lussana #Politica twitter@gaiaitaliacom #Economia

 

Sì, d’accordo: convochiamo gli Stati generali dell’economia. Ma questi incontri a Villa Doria Pamphili tra ministri, delegazioni dell’opposizione e parti sociali è una misura di distanziamento sociale per il Covid 19, oppure dovete organizzare un torneo di ‘calcetto’ con gironi all’italiana, semifinali e finalissima? Insomma, di passare in Parlamento con il testo del dispositivo è previsto? Il ‘caso’ è contemplato? Una discussione generale, un voto delle due Camere, magari preceduti dalla ‘capigruppo’ sono cose che non vanno più di moda? Il premier Conte dice: “E’ un provvedimento tecnico, non politico”. Ma abbiamo avuto una marea di governi ‘tecnici’ e ‘meno tecnici’ che si son sempre fatti approvare gli atti nella aule parlamentari. A cominciare da Lamberto Dini, che riuscì a farsi approvare una buona riforma delle pensioni.

Comprendiamo che il parlamento, ultimamente, si sia trasformato in una specie di ‘cortile’. Capiamo tutto. Ma almeno alcuni passaggi formali, caro presidente del Consiglio, non li vogliamo fare? Il parlamento non conta più niente? E’ diventato un inutile orpello? Un luogo di ‘bivacco’? Suvvia, presidente: faccia uno sforzo, anche se capisco il tentativo di accelerare le ‘tempistiche’. Inoltre, un piano studiato da Colao, quello che quando stava a quella Vodafone che mi accordò un abbonamento bimestrale, per poi raddoppiarla l’anno seguente e trasformarla in un contratto mensile, senza neanche chiedermi se ero d’accordo. Il manager che si sostituisce al potere legislativo? Mah…

Qui, alcune domande sorgono spontanee. Sia chiaro che non siamo noi a demonizzare il mercato o ad avere un atteggiamento preconcetto nei confronti degli imprenditori, anche se il più delle volte ci verrebbe il desiderio di fare esattamente il contrario di quanto consiglia Confindustria. Inoltre, per fare tutte ‘ste cose era proprio necessario spostarsi a Villa Pamphili? Vabbè che state a un ‘tiro di schioppo’ da casa mia, ma non credevo che vi mancassi così tanto, ragazzi? E’ un problema di carenze affettive? Un po’ di cioccolata poteva bastare: chiedetelo a Salvini, che lui è un esperto in queste cose, no? Tutti a Villa Pamphili: è la nuova reggia di Versailles? Ve lo ricordate come andò a finire quella volta, con Luigi XVI e Maria Antonietta?

Mah: restiamo perplessi. Può anche darsi che siamo noi a non comprendere tutta ‘sta fantasia al potere. Mettiamola così, va.

 

(9 giugno 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 




Pubblicità

LEGGI ANCHE