19.5 C
Roma
19.7 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
cielo coperto
16.6 ° C
18.7 °
14.8 °
82 %
1.2kmh
97 %
Mar
22 °
Mer
23 °
Gio
25 °
Ven
23 °
Sab
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMatteo Renzi non ha difeso Salvini e non ha difeso Grillo: tenta...

Matteo Renzi non ha difeso Salvini e non ha difeso Grillo: tenta di parlare di un paese civile

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Giancarlo Grassi #Politica twitter@gaiaitaliacom #MatteoRenzi

 

Mentre montava, ad arte, l’assurda e disgustosa polemica sul post del giornalista Fabio Sanfilippo, anche Matteo Renzi appariva sui social con due tweet (in basso): uno riferito alla vicenda che vede coinvolto il figlio di Beppe Grillo e l’altro sull’errore, riconosciuto dallo stesso Sanfilippo, di avere tirato in ballo inopportunamente la figlia dell’ex ministro dell’Interno. E’ lo stesso Sanfilippo a scrivere che riscriverebbe esattamente tutto quello che ha scritto salvo tirare in ballo la figlia di Salvini.

 

 

 

Matteo Renzi non è uno che ha bisogno di noi per essere tradotto, ma crediamo che – montate le polemiche anche sulla presunta difesa d’ufficio di Salvini, indifendibile, lo sa chiunque e cominciano a capirlo anche nel suo partito – in quei due tweet l’ex segretario PD abbia voluto sottolineare quanto bisogno di civiltà e di tornare ad usare le parole con il senso che loro si deve, essendo la parola un mezzo di comunicazione essenziale, sia necessario per cercare di ristabilire un minimo di civiltà dopo quattordici mesi di distruzione pentasovranista e di odio seminato e, puntualmente, raccolto da chi lo ha sparso.

Appaiono quindi, secondo noi, fuori luogo le accuse a Renzi, che è eventualmente criticabile per altre questioni sulle quali è anche più semplice fargli le pulci. Questo paese ha bisogno di un ritorno alla discussione civile come di aria pulita da respirare. Continuare a leggere superficialmente ogni cosa ci viene sottoposta e rispondere con la pancia prima di averla letta e, magari, anche compresa è utile come darsi martellate sulle dita, la mattina presto, prima di andare al lavoro.

 

(08 agosto 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 

 








Roma
cielo sereno
19.5 ° C
21.7 °
15.8 °
62 %
1.5kmh
0 %
Mar
33 °
Mer
35 °
Gio
39 °
Ven
35 °
Sab
32 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE