34.9 C
Roma
27.5 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
nubi sparse
21.8 ° C
23.7 °
20.7 °
77 %
2.6kmh
40 %
Ven
23 °
Sab
23 °
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
28 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
Home75ª Mostra del Cinema di VeneziaA #Venezia75, "Acusada" dell'argentino Gonzalo Tobal: forse non era il caso di...

A #Venezia75, “Acusada” dell’argentino Gonzalo Tobal: forse non era il caso di metterlo in concorso

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Emilio Campanella #Venezia75 twitter@gaiaitaliacom #Cinema

 

 

Acusada dell’argentino Gonzalo Tobal, in concorso per #Venezia75, è una sorta di legal thriller, ma non rigidamente schematico. In sostanza, le scene processuali sono molto meno, in confronto alle altre, nell’economia del racconto.

Durante una festa molto vivace, Camilla viene uccisa in circostanze ben poco chiare data la situazione di confusione e di andirivieni di gente, tasso alcolico elevato, stupefacenti assunti da tutti i partecipanti al party. Dopo due anni, Dolores, grande amica della vittima, risulta essere l’unica indiziata ed accusata dell’omicidio. Questo il momento dell’azione. Il punto di vista è quello della famiglia che si stringe intorno alla ragazza difendendola dagli attacchi mediatici feroci, da un pubblico assetato di sangue, da un’accusa sadica che tende a logorare psicologicamente l’accusata giudicandone moralmente i comportamenti. Abbiamo visto situazioni reali di questo tipo. Il Mersault di Camus viene condannato per la sua condotta morale, più che per l’omicidio. Qui siamo dalle parti di certe situazioni prodottesi anni fa in Italia…

Tornando alla pellicola, che dura 108 minuti, l’impressione è quella del prodotto televisivo rivolto al mercato interno. Discretamente confezionato, ma senza voli, pur con una buona tenuta di ritmo, occorre ammetterlo, è interpretato senza punte da attori un po’ manierati e da una protagonista catatonica, che ha meno di una espressione, forse per rendere la personalità sotto shock di Dolores, ma un uovo sodo, se mal digerito, provoca gli stessi effetti.

Era proprio il caso di mettere un concorso un prodotto di questo livello?





 

 

(5 settembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 


 




 

 

Roma
cielo sereno
34.9 ° C
36.9 °
32 °
34 %
4.6kmh
0 %
Ven
33 °
Sab
34 °
Dom
36 °
Lun
37 °
Mar
36 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE