Roma
cielo sereno
25.1 ° C
26.5 °
23.7 °
72%
0.5m/s
1%
Mer
35 °
Gio
35 °
Ven
35 °
Sab
36 °
Dom
36 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieEducazione Finanziaria, chiuso il primo ciclo di incontri

Educazione Finanziaria, chiuso il primo ciclo di incontri

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione #Milano twitter@gaiaitaliacomlo #PalazzoMarino

 

 

LEGGI ANCHE

Terra dei fuochi, PFAS e il diritto di non essere giudicati per geografia

di Massimo Mastruzzo L’Italia ha una domanda scomoda che evita da anni: perché alcune contaminazioni diventano subito un...

Si è concluso il ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza organizzate dalla sede di Milano della Banca d’Italia in collaborazione con il Comune, che ha avuto come tema l’educazione finanziaria. Il progetto ha coinvolto, tra la primavera e l’estate, in tutto 210 cittadini che hanno partecipato ai 6 incontri in altrettanti Municipi, dedicati alla gestione del denaro e alle scelte consapevoli di risparmio e investimento.

Banca d’Italia e Comune di Milano, anche in relazione ai fatti di cronaca sulle crisi bancarie e lo sconcerto dell’opinione pubblica a riguardo, hanno stretto un rapporto di collaborazione con l’obiettivo di fornire alla cittadinanza strumenti teorici di base per conoscere i principali prodotti creditizi e finanziari e tutelare i propri diritti di risparmiatori.

Gli incontri, avvenuti nelle sedi di sei dei 9 municipi della città, sono stati tenuti da esperti di Banca d’Italia che hanno proposto ai cittadini elementi di base sull’educazione finanziaria affrontando il tema della gestione del denaro, sia per chi ha esigenze di finanziamento, sia per chi vuole investire il proprio risparmio, partendo dalla fondamentale relazione tra rischio e rendimento. Nelle conferenze c’è stato anche spazio per le domande e il dibattito.

Il ciclo di incontri ha visto partecipare un pubblico adulto, per lo più sopra i 50 anni e maggiormente composto da donne. La positiva esperienza verrà riproposta: Banca d’Italia e Comune di Milano organizzeranno nel corso del 2019 tre incontri aperti alla cittadinanza sul tema della tutela dei diritti e della protezione del risparmio, individuale e collettivo. Si cercherà di dare risposta alle domande più ricorrenti dei partecipanti riguardanti informazioni concrete e dirette sul come tutelare i propri diritti e dove trovare ‘alert’ per mettere al riparo i risparmi a causa delle turbolenze finanziarie.

 





 

(2 settembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 


 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
19.2 ° C
21 °
19 °
78%
3.8m/s
45%
Mer
28 °
Gio
29 °
Ven
29 °
Sab
30 °
Dom
27 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE