31.8 C
Roma
29.4 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
pioggia leggera
24.7 ° C
26.4 °
23.4 °
52 %
1.5kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
23 °
Ven
23 °
Sab
24 °
Dom
16 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeComune di MilanoEducazione Finanziaria, chiuso il primo ciclo di incontri

Educazione Finanziaria, chiuso il primo ciclo di incontri

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Milano twitter@gaiaitaliacomlo #PalazzoMarino

 

 

Si è concluso il ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza organizzate dalla sede di Milano della Banca d’Italia in collaborazione con il Comune, che ha avuto come tema l’educazione finanziaria. Il progetto ha coinvolto, tra la primavera e l’estate, in tutto 210 cittadini che hanno partecipato ai 6 incontri in altrettanti Municipi, dedicati alla gestione del denaro e alle scelte consapevoli di risparmio e investimento.

Banca d’Italia e Comune di Milano, anche in relazione ai fatti di cronaca sulle crisi bancarie e lo sconcerto dell’opinione pubblica a riguardo, hanno stretto un rapporto di collaborazione con l’obiettivo di fornire alla cittadinanza strumenti teorici di base per conoscere i principali prodotti creditizi e finanziari e tutelare i propri diritti di risparmiatori.

Gli incontri, avvenuti nelle sedi di sei dei 9 municipi della città, sono stati tenuti da esperti di Banca d’Italia che hanno proposto ai cittadini elementi di base sull’educazione finanziaria affrontando il tema della gestione del denaro, sia per chi ha esigenze di finanziamento, sia per chi vuole investire il proprio risparmio, partendo dalla fondamentale relazione tra rischio e rendimento. Nelle conferenze c’è stato anche spazio per le domande e il dibattito.

Il ciclo di incontri ha visto partecipare un pubblico adulto, per lo più sopra i 50 anni e maggiormente composto da donne. La positiva esperienza verrà riproposta: Banca d’Italia e Comune di Milano organizzeranno nel corso del 2019 tre incontri aperti alla cittadinanza sul tema della tutela dei diritti e della protezione del risparmio, individuale e collettivo. Si cercherà di dare risposta alle domande più ricorrenti dei partecipanti riguardanti informazioni concrete e dirette sul come tutelare i propri diritti e dove trovare ‘alert’ per mettere al riparo i risparmi a causa delle turbolenze finanziarie.

 





 

(2 settembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 


 

Roma
cielo sereno
31.8 ° C
32.9 °
27.9 °
28 %
5.1kmh
0 %
Mer
35 °
Gio
38 °
Ven
38 °
Sab
33 °
Dom
27 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE