di Ghita Gradita #Venezia75 twitter@gaiaitaliacomlo #Cinema
Tre film italiani in corsa per il Leone d’oro sono un buon auspicio. Così si presenta, per il cinema italiano, la 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che vedrà in concorso il nuovo film di Mario Martone sulla Capri di inizio Novecento, intitolato Capri Revolution (che non ci sembra un titolo felicissimo, ma vedremo il film) con Marianna Fontana (una delle due gemelle di Indivisibili). In concorso anche il remake di Suspiriadi Luca Guadagnino con una straordinaria Tilda Swinton che interpreta tre differenti ruoli (di cui due in cui è irriconoscibile, sono parole del direttore Barbera).
Chiude l’italico trio il nuovo documentario di Roberto Minervini sul razzismo nella società americana ambientato in Texas, What you gonna do when the world’s on fire?.
Un programma intenso quello della Mostra numero 75, in programma dal 29 agosto al 9 settembre, che presenterà anche il film di Alessio Cremonini sul caso Cucchi con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca intitolato Sulla mia pelle che sarà proiettato in apertura del ciclo Orizzonti.
Gaiaitalia.com Notizie seguirà la Mostra con Emilio Campanella come ogni anno. E come ogni anno parleremo solo dei film che ci sono piaciuti. E assai poco di glamour.
(26 luglio 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata