20.6 C
Roma
19.2 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
poche nuvole
15.7 ° C
17.5 °
14.1 °
83 %
0.7kmh
16 %
Sab
15 °
Dom
20 °
Lun
20 °
Mar
23 °
Mer
26 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaCraxi e Rossi: "Serve una nuova formazione del socialismo italiano e internazionale"

Craxi e Rossi: “Serve una nuova formazione del socialismo italiano e internazionale”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Politica twitter@gaiaitaliacom #Socialismo

 

 

 

“Il Partito democratico ha recentemente sottolineato, in una missiva sulla questione mediorientale, che esso non appartiene all’Internazionale socialista, ma si limita a cooperare col Partito del socialismo europeo nelle istituzioni comunitarie”. E’ quanto affermano Bobo Craxi ed Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in un documento programmatico predisposto in questi giorni e finalizzato a lanciare un appello per la nascita di una nuova formazione politica del socialismo europeo.

”Una doverosa chiarezza”, proseguono Craxi e Rossi, “d’altronde, o il socialismo ha una sua dimensione internazionale, oppure non è tale. L’ambigua parabola del Partito democratico circa il suo terreno ideale di appartenenza è uno dei problemi politici che ha contrassegnato la sua breve Storia”, spiegano i due esponenti, “e questa ambiguità, che perdura da quasi dieci anni, ha avuto dei riflessi innanzitutto sull’identità che deve assumere una forza che è espressione politica e culturale della sinistra italiana”.

Il documento di Craxi e Rossi conclude auspicando la nascita di “una nuova formazione politica nel nome del socialismo italiano e internazionale: una formazione larga, ma politicamente significativa, che si ispiri a esso e che, nel nome di questa grande tradizione della sinistra mondiale, sappia riprodursi sul terreno della politica democratica, imprimendo una direzione di marcia moderna sapendo operare un utile e doveroso adeguamento alle esigenze dell’Italia e dell’Europa di oggi”.

 





 

(20 luglio 2018)

©Gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Roma
cielo sereno
20.6 ° C
21.4 °
19.9 °
53 %
1.5kmh
0 %
Sab
21 °
Dom
28 °
Lun
31 °
Mar
34 °
Mer
35 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE