Pubblicità
13.5 C
Roma
7.4 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaCraxi e Rossi: "Serve una nuova formazione del socialismo italiano e internazionale"

Craxi e Rossi: “Serve una nuova formazione del socialismo italiano e internazionale”

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Politica twitter@gaiaitaliacom #Socialismo

 

 

 

“Il Partito democratico ha recentemente sottolineato, in una missiva sulla questione mediorientale, che esso non appartiene all’Internazionale socialista, ma si limita a cooperare col Partito del socialismo europeo nelle istituzioni comunitarie”. E’ quanto affermano Bobo Craxi ed Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in un documento programmatico predisposto in questi giorni e finalizzato a lanciare un appello per la nascita di una nuova formazione politica del socialismo europeo.

”Una doverosa chiarezza”, proseguono Craxi e Rossi, “d’altronde, o il socialismo ha una sua dimensione internazionale, oppure non è tale. L’ambigua parabola del Partito democratico circa il suo terreno ideale di appartenenza è uno dei problemi politici che ha contrassegnato la sua breve Storia”, spiegano i due esponenti, “e questa ambiguità, che perdura da quasi dieci anni, ha avuto dei riflessi innanzitutto sull’identità che deve assumere una forza che è espressione politica e culturale della sinistra italiana”.

Il documento di Craxi e Rossi conclude auspicando la nascita di “una nuova formazione politica nel nome del socialismo italiano e internazionale: una formazione larga, ma politicamente significativa, che si ispiri a esso e che, nel nome di questa grande tradizione della sinistra mondiale, sappia riprodursi sul terreno della politica democratica, imprimendo una direzione di marcia moderna sapendo operare un utile e doveroso adeguamento alle esigenze dell’Italia e dell’Europa di oggi”.

 





 

(20 luglio 2018)

©Gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE