Roma
poche nuvole
21.2 ° C
22.2 °
19.8 °
58%
1.5m/s
12%
Gio
28 °
Ven
27 °
Sab
28 °
Dom
28 °
Lun
28 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMade4Art Milano, fino al 26 marzo “Il Mio Giappone” di Guido Alimento

Made4Art Milano, fino al 26 marzo “Il Mio Giappone” di Guido Alimento

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Redazione #Milano twitter@gaiaitaliacomlo #Fotografia

 

 

LEGGI ANCHE

Prima marchetta elettorale: il Governo abolisce il bollo (ma non per tutti)

Siccome le casse italiane scoppiano di salute, il rapporto debito/PIL è appena al 137,1% e lascia ampi margini...

Lo spazio MADE4ART di Milano è lieto di presentare Il mio Giappone, mostra dell’artista fotografo di origine marchigiana Guido Alimento (Macerata, 1950) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. In esposizione una selezione di fotografie realizzate da Guido Alimento durante i suoi numerosi viaggi nel Paese del Sol Levante, molte delle quali scattate nell’ottobre del 2017 a Kyoto e nei suoi dintorni.

Il Giappone, terra di grande suggestione e fascino, e la cultura nipponica hanno da sempre avuto grande influenza sulla sensibilità e la produzione fotografica di Alimento, caratterizzata da una netta predilezione nei confronti dei soggetti naturali, una profonda attenzione per i dettagli e da una tendenza verso l’astrazione. Giardini, fiori, templi, ma anche eleganti figure femminili in abiti tradizionali: il Giappone di Guido Alimento è un luogo della mente e del cuore, dove particolari di elementi naturali, strutture architettoniche e una presenza umana discreta e mai invasiva raccontano tante storie diverse, catturate e restituite dallo sguardo e dall’obiettivo del fotografo.

Accanto alle fotografie di Guido Alimento, verrà presentata una selezione di opere in ceramica realizzate con la tecnica tradizionale Kintsugi da Chiara Lorenzetti; l’artista rompe intenzionalmente piccole ceramiche, ne immagina fratture e imperfezioni, per poi donare alle opere nuova forma e unicità tramite la perfezione dell’oro.

La mostra Il mio Giappone, realizzata con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Giappone in Italia (Via Lamarmora 4, Milano) e di ChiarArtè di Lorenzetti Chiara, sarà aperta al pubblico dal 14 al 26 marzo 2018.

Qui a Gaiaitalia.com Notizie Milano siamo orgogliosi di essere Media Partner dell’interessante mostra proposta da Made4Art.

 

 




 

 

 

(14 marzo 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
14 ° C
16 °
12.4 °
97%
0.2m/s
6%
Gio
24 °
Ven
22 °
Sab
17 °
Dom
20 °
Lun
21 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE