Roma
cielo coperto
18.7 ° C
19.8 °
16 °
79%
1m/s
89%
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
25 °
Gio
21 °
Ven
21 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieTorino annuncia che presenterà la candidatura a “Capitale Verde Europea” del 2021

Torino annuncia che presenterà la candidatura a “Capitale Verde Europea” del 2021

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Gaiaitalia.com #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #ambiente

 

 

LEGGI ANCHE

“Le istituzioni non sono nostre”, lezione di stile di Silvia Salis alle destre di governo e di divisione

La Sindaca di Genova Silvia Salis non le ha mandate a dire dopo che per chissà quale ragione... →

La Città di Torino si candiderà (il comunicato stampa recita “vuole candidarsi”, nel caso cambino idea nel giro di poche ore) al titolo di “Capitale verde europea” per il 2021 e “per ottenere questo risultato crea un tavolo di lavoro per la predisposizione della candidatura”; vedete come per i fantasiosi addetti stampa di Palazzo Civico tra “predisposizione della candidatura” e “ottenimento di un risultato” esista una rapporto di causa-effetto.

Non paghi, i troppo entusiasti addetti stampa della giunta Appendino, confezionano il resto del comunicato stampa che pubblichiamo di seguito integralmente, con raro talento comico: “Il riconoscimento, lanciato dalla Commissione europea, è rivolto a città di almeno 100mila abitanti con standard ambientali di qualità certificati, impegnate in ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile e di pianificazione territoriale. Finora, dalla sua istituzione nel 2008, nessuna città italiana è mai arrivata tra le finaliste della selezione. Lo hanno ottenuto Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes, Copenhagen, Bristol, Ljubljana, Essen, Nijmengen (quest’anno) e, per il 2019, Oslo. I benefici del titolo per la città che lo riceve sono numerosi: tra i tanti, più turisti, più visibilità nei media internazionali, investimenti esteri, maggiori risorse per i progetti ambientali. La creazione di un buon dossier di candidatura richiede un lavoro di squadra dei servizi dell’Amministrazione comunale e per ottenere questo obiettivo verrà creato un gruppo di lavoro formato dalle aree e servizi Ambiente, Mobilità, Verde e Urbanistica, Sistema informativo, Energy management. Il bando sarà pubblicato tra maggio e giugno prossimi con scadenza a ottobre”.

Naturalmente Torino, per il semplice fatto di averne l’intento, ha già stravinto. Così funziona un governo che funziona (scusateci la ridondanza).

 





(20 febbraio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
10.5 ° C
13 °
9.4 °
77%
0.6m/s
45%
Lun
23 °
Mar
22 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE