33.1 C
Milano
35.4 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
35.4 ° C
36.2 °
32.6 °
38 %
3.6kmh
0 %
Ven
35 °
Sab
36 °
Dom
37 °
Lun
36 °
Mar
37 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaIl Pizzicotto di Daniele Cinà: "Corsi e Ricorsi"

Il Pizzicotto di Daniele Cinà: “Corsi e Ricorsi”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Daniele Cinàtwitter@danielecina

 

 

 

 

“GLI EBREI SONO PIDOCCHI E PORTANO IL TIFO”. Così titolava un manifesto antisemita realizzato in Polonia nel marzo del 1941. Opera della propaganda nazista, aveva lo scopo di instillare la paura degli ebrei nella mente dei polacchi. Ieri come oggi, la propaganda funziona così. Tenta di plasmare le percezioni. Manipola le menti, spacciando per vere leggende e credenze che non hanno alcun riscontro nella realtà fattuale. L’obiettivo: annichilire il nemico. Spesso, utilizzando l’insulto e la denigrazione più becera che implica diversi gradi di coercizione o di minaccia. Con un uso sapiente di messaggi falsi e subdolamente intimidatori verso coloro che si vuole distruggere. Sempre, facendo leva sulla paura degli individui. E chi non ha paura? Il risultato: un continuo inganno della popolazione.

 

La meno istruita ovviamente è la più vulnerabile a questa propaganda spietata.

E così, ieri la propaganda nazista, oggi la propaganda razzista di Libero che arriva a titolare: “DOPO LA MISERIA GLI IMMIGRATI PORTANO LE MALATTIE”.

A ricordarci che falsità, odio, razzismo non sono un retaggio del passato, ma vivono tra noi, proliferando nella paura e nell’ignoranza. Veicolate nelle parole di politici irresponsabili e media senza scrupoli. Tenere alta l’attenzione, indignarsi e cercare di divulgare la verità scientifica diventa oggi necessario nell’impegno quotidiano delle persone perbene. Mai ignorare o derubricare. Ognuno deve fare la sua parte. Nessuno escluso. (Manifesto esposto nel Muzeum Okregowe w Rzeszowie).

 

 

 

 





(6 settembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
27.8 ° C
29.4 °
26.5 °
47 %
3kmh
51 %
Ven
28 °
Sab
29 °
Dom
29 °
Lun
28 °
Mar
28 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE