
di Filomena Filippetti, twitter@gaiaitaliacom
E’ sceso in acqua con la faccia di chi dice: vinco e basta. E ha vinto. Si possono riassumere così i 1500metri stile libero che hanno visto la vittoria di Gregorio Paltrinieri ai campionati mondiali di nuoto di Budapest 2017, nella gara che ha visto Gabriele Detti al quarto posto e gli azzurri assoluti padroni del mezzofondo italiano con l’oro di Detti negli 800, il bronzo di Paltrinieri nella stessa gara e di Quadarella nella gara femminile, il bronzo ancora di Detti nei 400sl. L’atleta carpigiano ha così confermato il successo ottenuto nella stessa gara alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.
Paltrinieri ha nuotato a lungo sotto il primato del mondo di Sun Yang (che ha rinunciato alla gara, dopo essere affondato negli 800), salvo poi vincere con il tempo di 14’35″85, a tre secondi dal suo primato europeo.
Si sono conclusi così i Campionati Mondiali di Nuoto 2017 con le splendide vittorie di Federica Pellegrini, Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri e le numerose medaglie di bronzo in piscina e in acque libere.
(30 luglio 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)