Pubblicità
14.7 C
Roma
11.8 C
Milano
PubblicitàIscriviti a DAZN
PubblicitàBritish School Banner 2023
PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition
Pubblicità
15.7 C
Roma
Pubblicità
HomeNotizieCultura & IntrattenimentoRoma, una Cultura Capitale. Al via il Bando per l'Estate Romana...

Roma, una Cultura Capitale. Al via il Bando per l’Estate Romana 2016 #estateromana2016 #CulturaCapitale

Roma Estate Romanadi Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Al via l’Avviso Pubblico per  la  composizione del programma e l’attribuzione di sostegni economici delle iniziative da includersi nell’edizione 2016 dell’ “Estate Romana”, nel rispetto della Delibera n.38
del  Commissario Straordinario di Roma Capitale, che  ha definito gli indirizzi programmatici per la selezione delle manifestazioni culturali e artistiche e i criteri per la concessione di spazi idonei allo svolgimento degli  eventi.

 

A sostegno della realizzazione dell’ “Estate Romana 2016” è stato previsto uno stanziamento complessivo pari a  1 milione di euro, da erogarsi sotto forma di contributo.

 

L’ “Estate Romana”, giunta alla sua  39° edizione, costituisce un’eccellenza internazionale, una proposta culturale di spettacolo unica al mondo per durata del cartellone, diffusione sul territorio, pluralità dei linguaggi, ampiezza e differenziazione del pubblico.

 

Ecco perché l’ “Estate Romana 2016” si inserisce a pieno titolo in “Roma, una Cultura Capitale”, il palinsesto delle principali attività  culturali di richiamo internazionale tese a mettere sotto una luce di eccellenza la città tutta, scena diffusa e naturale e fonte inesauribile di ispirazione.

 

Finalità dell’Avviso, che è rivolto a Enti ed Organismi pubblici e privati, è la creazione di un’equilibrata ed armonica offerta sul territorio cittadino, fattore essenziale per suscitare la massima partecipazione dei cittadini e dei turisti a manifestazioni artistiche di carattere locale, nazionale e internazionale volte a conferire rilievo e visibilità ai luoghi e ai beni culturali della Capitale.

 

I concorrenti potranno presentare proposte progettuali nel settore della cultura, dello spettacolo, della cinematografia, dell’intrattenimento e dell’arte da realizzare nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 30 settembre 2016.

 

Oltre all’attenzione per le qualità artistiche, saranno premiate le proposte in grado di: coniugare l’innovazione nelle forme espressive, sia attraverso i format proposti che nella presentazione di opere inedite;  valorizzare il territorio; coinvolgere risorse giovanili nelle fasi della produzione artistica e culturale;  garantire un’ampia fruibilità oraria e allestimenti ecosostenibili;  attrarre risorse economiche da fonti di finanziamento privato.

 

Le proposte progettuali potranno riguardare luoghi pubblici o privati, sia preliminarmente individuati dall’Amministrazione, con il coinvolgimento  dei Municipi e indicati  in un elenco comprendente oltre 60 spazi che è allegato all’Avviso Pubblico , sia individuati dai concorrenti che si assumeranno l’onere  delle verifiche circa la realizzabilità della proposta nei luoghi indicati.

 

Ogni concorrente potrà presentare più proposte progettuali sino a un massimo di tre. La proposta progettuale presentata per l’Avviso Pubblico “Estate Romana 2016” non può  essere presentata in adesione all’Avviso Pubblico “Festival 2016”.

 

La scadenza dei termini per la presentazione delle proposte è il 23 maggio 2016 alle ore 12.00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(4 maggio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

In Evidenza