18.5 C
Milano
24.7 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
24.7 ° C
25.3 °
22.8 °
73 %
1.5kmh
0 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Gio
33 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeDico quello che mi pare...La destra populista sfonda in Germania: non impariamo mai niente

La destra populista sfonda in Germania: non impariamo mai niente

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Frauke Petry 00di Il Capo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vittoria della destra populista anti-immigrati nelle elezioni regionali tedesce, con Cdu e Spd in difficoltà a causa della crescita del populismo di destra, dimostra ancora una volta, e purtroppo una volta di più, che l’essere umano è per sua natura incapace di imparare dalla Storia. Per la prima volta nella storia tedesca un partito che si presenta per la prima volta alle elezioni arriva al 10%: anche la Germania si è italianizzata grazie al populismo opportunista di Frauke Petry, leader dell’Afd, che con il suo livore anti-immigrati entra in tutti e tre i parlamenti regionali dove si è votato, supera in ben due casi i socialdemocratici e sfonda nell’Est con il 24% dei voti in Sassonia-Anhalt (ex DDR, ex popolo di “immigrati” detestati all’Ovest, si torna sempre lì). Angela Merkel e Sigmar Gabriel hanno preso un sonoro calcio nei denti e questo porterà, sicuramente, ad un irrigidimento della Cancelliera sulle politiche di accoglienza (“Sui migranti non cambio”, ha detto. Staremo a vedere) che metterà a rischio nuovamente il dialogo all’interno di una UE che ruota suo malgrado attorno ai mal di pancia tedeschi.

 

L’attacco diretto all’apertura delle frontiere tedesce a chi fugge dalla guerra pare avere convogliato sull’ Afd il voto di protesta tedesco diretto anche ad altre scelte dei maggiori partiti: ora vedremo se il bagno populista porterà anche alla messa in piedi di un programma politico che non sia solo “No” agli immigrati ed all’assistenza agli immigrati.

 

Frau Merkel è in bilico, ma non perde le staffe né si dispera. Anzi rilancia. E tutti i è paesi dell’UE stanno a guardare l’immobile pachiderma tedesco senza il quale nulla si può fare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(14 marzo 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
18 ° C
18.4 °
16.3 °
70 %
3.1kmh
40 %
Dom
19 °
Lun
22 °
Mar
25 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE