Pubblicità
15.4 C
Roma
14.8 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieHIV & AIDS ITSLa Francia dice sì a Truvada, farmaco che impedirebbe il contagio da...

La Francia dice sì a Truvada, farmaco che impedirebbe il contagio da Hiv

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Truvadadi Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

Il ministro della Salute francese Marisol Touraine, nel corso di un dibattito all’Assemblea Nazionale che aveva come oggetto una progetto di legge di finanziamento della Previdenza Sociale, rispondendo ad una precisa domanda, si è dichiarata favorevole all’introduzione “a certe condizioni” del farmaco conosciuto come “Truvada” per permetterne la prescrizione alle persone a rischio di contrarre l’Hiv (dichiarazione che non troviamo chiarissma, a quali persone la Ministra francese si riferiva?). “Sono favorevole” ha detto la Ministra Touraine, citata da Libération “la disponibilità del farmaco potrebbe già essere effettiva nei primi quindici giorni di dicembre. Ed ho già deciso che il trattamento sarà interamente a carico dello Stato”.

 

La decisione avviene dopo che numerosi centri di ricerca sull’Hiv hanno affermato in differenti occasioni che il Truvada, molecola antivirale utilizzata nella cura delle persone sieropositive, possiede un fortissimo potere preventivo. Due pastiglie prese qualche ora prima di un rapporto sessuale a rischio, un altra al momento del sesso, più un’altra 24 ore dopo, ed il rischio di contagio diventa “quasi” nullo. E’ quel quasi che ci inquieta.

 

I dati ufficiali parlano dell’86% di efficacia, percentuale che arriva al 100% se si seguono pedissequamente le indicazioni sulla modalità di utilizzo del farmaco. Noi siamo inquieti lo stesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(25 novembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE