di Gaiaitalia.com
Il Post riporta con la solita attenzione che il Messenger di Facebook rivela, se non siamo accorti, urbi et orbi, la nostra posizione -ovvero quella da cui abbiamo inviato i messaggi – con una precisione tale da permettere di individuare l’edificio nel quale ci troviamo (o trovavamo) e ricostruire i nostri movimenti.
Se non ve ne frega niente, poco male. Ho conoscenti che pubblicano anche l’ora della loro evacuazione giornaliera con dettagli e stati d’animo, che postano dove stanno andando e con chi, cosa stanno facendo e perché, e manca solo che ci comunichino i momenti in cui si lavano le parti intime, ma ci sono persone che nonostante utilizzino i social network, dei quali non si farà più a meno, alla loro privacy ci tengono.
Quindi, sottolinenando che Facebook non ha mai nascosto di inviare la posizione nella quale ci troviamo nel momento in cui inviamo un messaggio via Messenger, siamo noi ad essere distratti, un paio di consigli su come evitare di essere “seguiti” se non lo vogliamo.
Se siete allegri utenti Android, ecco qua: potete accedere a Facebook Messenger e quindi a “Impostazioni”; quindi basta spuntare la voce “Posizione, i tuoi messaggi includono la tua posizione per impostazione”.
Se siete invece raffinati utenti iOS, andate ad “Impostazioni” sul vostro sistema operativo, scorrete la schermata fino all’applicazione “Messenger” e da lì scegliete l’opzione “Mai” relativa alla posizione.
E sarete di nuovo liberi.
(30 maggio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)