Pubblicità
27.7 C
Roma
28.4 C
Milano
domenica, Aprile 14, 2024
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotiziePioggia di arresti sul Gotha del calcio Mondiale: staccate la spina a...

Pioggia di arresti sul Gotha del calcio Mondiale: staccate la spina a quello che non è più sport

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Sepp Blatter  (Photo by Laurence Griffiths/FIFA via Getty Images)
Sepp Blatter
(Photo by Laurence Griffiths/FIFA via Getty Images)

di Filomena Filippetti

 

La FIFA nel mirino dell’Fbi che negli ultimi vent’anni ha tenuto strettamente sotto controllo l’agire di Blatter (indagato, ma non inquisito) e del massimo organismo del calcio mondiale.

 

Riporta Repubblica che alle prime luci dell’alba a Zurigo è scattata un’operazione delle autorità svizzere che stando a quanto riferito dal New York Times ha portato all’arresto di sei dirigenti dell’organo di governo del calcio mondiale che saranno estradati negli Usa. La “retata” è avvenuta al Baur au Lac, l’hotel dove è in corso il meeting annuale della Fifa durante il quale il presidente uscente Sepp Blatter affronta la sfida del principe giordano, Ali bin Al Hussein, nella speranza di essere rieletto venerdì per il quinto mandato. Dopo essersi fatti consegnare le chiavi, gli agenti in borghese sono saliti nelle camere del lussuoso albergo e hanno eseguito gli arresti.

 

Negli ultimi mesi numerose accuse erano piombate sui vertici FIFA da parte delle autorità americane che accusano di corruzione, riciclaggio e frode e vertono particolarmente sulle gare per aggiudicarsi i campionati mondiali e gli accordi per il marketing e i diritti televisivi.

 

Recentemente l’Fbi aveva mosso accuse a Blatter, respinte, su possibili casi di corruzione relative all’assegnazione dei mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar.

 

Arresti ed estradizioni. Quattordici le persone coinvolte. Se volete i nomi leggeteli qui. Noi ci limitiamo a scrivere che al calcio va staccata la spina. Violenza, corruzione, gare truccate, tifo violento, pericolosissimi estremismi infiltrati nelle tifoserie. ne avremmo tutti abbastanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(27 maggio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE