di Ahmed Naouali
Il sito di Bbc World, scrive che i miliziani assassini di Boko Haram (l’educazione è proibita) hanno occupato la base militare di Baga nel nord est della Nigeria e preso il controllo della città. Ora i mercenari islamisti dell’organizzazione terroristica che predica che la terra è piatta ed ammazza chi non è d’accordo, rapisce giovani per farne le concubine dei miliziani e ordina il ritorna alla Sharia, controlla ora tutto il nord est della Nigeria, ai confini con il Ciad.
E proprio in Ciad si sono rifugiati i nigeriani preda del terrore che hanno avuto la fortuna di sopravvivere all’attacco che Boko Haram ha sferrato lo scorso sabato e che si è concluso con la conquista di base militare e città: la base militare era un obiettivo del gruppo trattandosi di una multinazionale composta da truppe di Nigeria, Ciad e Niger che l’hanno abbandonata.
Boko Haram semina il terrore nel nord est della Nigeria, con frequenti sconfinamenti, uccidendo cittadini inermi senza risparmiare giovanissimi ed adolescenti e conta cnon importanti appoggi anche finanziari, pare, all’interno dello stesso governo federale nigeriano.
(5 gennaio 2014)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)
