Roma
cielo sereno
22.4 ° C
23.6 °
21.6 °
36 %
3.1kmh
0 %
Dom
22 °
Lun
21 °
Mar
22 °
Mer
20 °
Gio
20 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Transgender Day of Remembrance, fiaccolata a Roma il 20 novembre

Transgender Day of Remembrance, fiaccolata a Roma il 20 novembre

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Transgender Day Of remembrancedi Gaiaitalia.com

Il 20 novembre ricorre il Transgender Day of Remembrance, giornata internazionale in ricordo delle vittime della transfobia. La giornata è stata celebrata per la prima volta nel 1998 e  ha dato avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e, nel 1999, a una veglia a lume di candela  a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Reggia di Caserta scelta da più di 40mila visitatori durante le festività natalizie

Leggi l'articolo →

La transfobia  si manifesta in molti atteggiamenti quotidiani che portano a una vera e propria discriminazione. Un sondaggio della Comunità Europea del 2013 indica infatti che il 35% delle  persone transgender intervistate ha denunciato atti di violenza o di minacce e il 29% si ritiene discriminato in materia di occupazione o di condizioni di lavoro. I dati Istat, per quanto riguarda l’Italia, indicano che l’80,3% degli italiani ritiene che le persone transessuali siano discriminate. Il 75,2% ritiene inoltre poco o per niente giustificabile che un datore di lavoro rifiuti  di assumere un dipendente con le qualifiche richieste perché transessuale, il 77,6% nel caso in cui si  consideri un proprietario che rifiuta di affittare un appartamento a una persona transessuale.

Secondo i dati diffusi dal progetto internazionale The Trans Murder Monitoring, la transfobia  ha causato la morte di 1.162 persone transessuali dal 2008 ad oggi. In Italia, negli ultimi 7 anni, le vittime sono state 27.

Il 20 Novembre 2014 alle ore 18:30 a Roma in piazza della Rotonda le associazioni e le  realtà del Coordinamento Roma Pride organizzano una candlelight per ricordare le vittime dei  soprusi e della violenza transfobica e per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sulle pesanti discriminazioni e vessazioni che le persone trans subiscono quotidianamente, troppo spesso nell’indifferenza generale.

Ti potrebbe interessare:

La campagna #NonFermartiMai della Bridgestone vista da una dei 10 Everyday Battlers

Leggi l'articolo →

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(18 novembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
19 ° C
19.5 °
18.5 °
60 %
2.7kmh
82 %
Dom
18 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
9 °
Gio
16 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE