17.4 C
Roma
13.6 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
17.4 ° C
18.1 °
16.1 °
59 %
2.6kmh
40 %
Ven
17 °
Sab
20 °
Dom
22 °
Lun
23 °
Mar
22 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieArteA Catania "Ursino Buskers", festival degli Artisti di Strada

A Catania “Ursino Buskers”, festival degli Artisti di Strada

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Catania Ursino Buskersdi Gaiaitalia.com

Due giorni di workshop e tre di esibizioni con la partecipazione di oltre trenta compagnie di artisti di strada di fama nazionale e internazionale. È il festival “Ursino buskers” che finoa domenica animerà il Castello Ursino e unsuggestivo reticolo di vie e piazze tutt’intorno al maniero federiciano. La rassegna, organizzata dall’associazione Gammazita con il supporto del Comune, è stata presentata nel Castello Ursino dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro e dalla presidente di Gammazita, Manola Micalizzi.

“Si tratta – ha detto Licandro – della primaedizione di un progetto che piace molto al sindaco Bianco e che ci auguriamo possa mettere radici e diventare un appuntamento stabile nella nostra città. Catania ha un patrimonio inestimabile di arte e cultura su cuil’Amministrazione vuole scommettere anche valorizzandoli anche con manifestazioni come questa. E sabato nel Castello Ursino, agli eventi del Festival si aggiungeranno anche quelli delle ‘Giornate europee del Patrimonio’, indette dal Mibac, cui il Comune ha aderito”.

“La nostra associazione – ha ricordato Manola Micalizzi – organizza nel quartiere, tra le varie attività, anche i laboratori di giocoleria e da qui è partita l’idea di un evento di più grande portata al quale hanno dato la loro adesione tantissimi artisti che, sottolineo, si esibiranno tutti senza cachet”.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche l’artista   Andrea de Lirioe le attrici Alice Ferlito eMarzia Ciulla.

Dopo il prologo di mercoledì e giovedì con i workshop nel Castello Ursino, frequentabili su prenotazione, tenuti da Steve Bags e Valentina Martin, i più noti artisti di hula hoop, dal giocoliere di origini romane Shay Wapniaz e da Francesco Mirabile, messinese esperto di danza acrobatica, il Festival entra nel vivo da venerdì 10, tre tre giorni di spettacoli gratuiti in un’area chiusa al traffico che comprenderà, oltre a piazza Federico di Svevia, le piazze Gammazita e Magazzini, le vie San Calogero e Auteri.

Sabato mattina anche via Etnea sarà coinvolta dai buskers, con una coloratissima parata che partirà alle 10,30 dalla Villa Bellini, mentre domenica si svolgerà il galà di chiusura che vedrà esibirsi al Castello Ursino tutti gli ospiti della manifestazione. Ossia Claudia Franco dell’ Ecole supérieure des Arts du cirque di Bruxelles, i Light in Babylon (trio musicale multiculturale proveniente da Istanbul), il Circo Bipolär da Roma, Steve Bags e Valentina Martin, Francesco Mirabile, Giorgia Basilico, la Casa di Creta, i Fratelli la Strada, Teatro Manomagia, Davide Di Rosolini, Alice Ferlito e Giampaolo Terranova, Piccolo teatro itinerante, Marzia Ciulla, Teatro Argentum Potabile, i los Palombos, Valentina Grillo, Erica Monaco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(17 settembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata
 
 
 
 
 
 
 
Torino
nubi sparse
10 ° C
11.1 °
9.3 °
89 %
1kmh
83 %
Ven
10 °
Sab
14 °
Dom
11 °
Lun
11 °
Mar
12 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE