Home / lgbti / L’Avvocato Carlo Taormina condannato per discriminazione, il comunicato del Circolo Mario Mieli

Carlo TaorminaComunicato stampa

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli apprende con soddisfazione della condanna per discriminazione comminata all’Avvocato Taormina che, durante un’intervista radiofonica a “La Zanzara” su Radio 24, nel 2013, aveva rilasciato affermazioni ingiuriose nei confronti degli omosessuali, definendoli tra l’altro insopportabili, fastidiosi e contro natura e affermando che non ne avrebbe mai preso uno a lavorare nel proprio studio.

Il Giudice del lavoro di Bergamo, Monica Bertoncini, ha dato ragione all’Associazione Avvocatura per i diritti Lgbt – Rete Lenford, che aveva presentato il ricorso contro le affermazioni discriminatorie. Ora Taormina dovrà pagare tutte le spese processuali, un risarcimento di 10.000 euro a Rete Lenford e pubblicare a sue spese la sentenza sul quotidiano “Il Corriere della Sera”.

“Nel ringraziare Rete Lenford per l’ottimo lavoro svolto a favore delle persone lgbt” commenta Andrea Maccarrone – Presidente del Circolo Mario Mieli“ribadiamo che la condanna esemplare all’avvocato Taormina deve essere di esempio e traino per le tante e tante situazioni simili che si perpetrano nel nostro Paese ogni giorno, nella speranza che faccia cultura. La discriminazione arreca infatti non solo alle persone colpite ma anche a chi discrimina e a tutta la società. Quando le leggi ci sono, in questo caso una norma anti discriminazione di matrice europea, e vengono bene applicate, possono dare un contributo cruciale alla crescita civile di un Paese, per questo è adesso   fondamentale che il Governo Renzi e il Parlamento facciano il loro dovere mantenendo gli impegni garantendo tutele e uguaglianza a tutte le persone lgbt, come ci si aspetta da un Paese che vuole ricominciare a crescere, a guardare al futuro con rinnovato slancio e a riacquistare un ruolo di modello positivo in Europa e nel Mondo”.

(6 agosto 2014)