Cristiana Alicata paga con le dimissioni e una possibile denuncia la sua fretta nel vedere voti comprati alle primarie PD del 7 aprile scorso vinte da Ignazio Marino: “Le solite incredibili file di Rom che quando ci sono le primarie si scoprono appassionatissimi di politica. Il razzismo non c’entra nulla. Sono voti comprati. Punto”
L’Unità informa che la comunità rom di via Candoni ha annunciato una denuncia per diffamazione e istigazione all’odio razziale nel confronti di Cristiana Alicata (ormai ex) dirigente del PD e per il candidato sindaco del M5S, Marcello De Vito per le dichiarazioni sulla “compravendita di voti”.
I Rom manifestano in una nota stampa la loro indignazione “La campagna – dicono – partita da una dirigente del Pd, immediatamente ripresa dal M5stelle e da tutti i blog della destra e diffuso indegnamente da tutta la stampa – e’ il segnale inquietante di quanto sia radicato nel senso comune il pregiudizio razzista nei confronti delle comunità rom”, segnala il quotidiano Europa.
Da parte sua Cristiana Alicata ha annunciato le sue dimissioni dalla sua pagina di Facebook: “Mi dimetto da ogni carica che ricopro nel Pd (e la mia tessera e’ a disposizione del segretario Bersani)”, triste epilogo di una brutta storia che anche Gaiaitalia.com aveva commentato.