18.6 C
Milano
22.1 C
Roma
Pubblicità
Roma
nubi sparse
22.1 ° C
22.7 °
21 °
49 %
3.6kmh
40 %
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
21 °
Mar
19 °
Mer
24 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieInteressa?Caso Battiato, tra i governanti, quanti perfetti e inutili...Buffoni

Caso Battiato, tra i governanti, quanti perfetti e inutili…Buffoni

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Franco Battiato 00di Olmaria

Prima della famosa frase, Battiato aveva detto, facendo riferimento alla zia che faceva la sarta, che quando passava un uomo, lei e le sue allieve riuscivano a vederne tutto, anche i difetti, e non avevano neanche la quinta elementare, questo perché non erano serve dei padroni.

Dopodiché ha aggiunto, “farebbero qualunque cosa queste troie che si trovano in giro… nel Parlamento, è inaccettabile, dovrebbero aprire un casino e farlo pubblico”.

Io in “quella” parola, “troia”, non ci vedo un attacco sessista: dal 2008 ad oggi, sono 180 gli onorevoli che hanno cambiato casacca almeno una volta. Io prima di fare qualunque altra precisazione, o sentirmi attaccata in quanto donna, vorrei sottolineare innanzitutto questo.

Quello di Battiato è stato un attacco alla corruzione, alla mancanza di coerenza, all’assenza di coscienza e serietà, ed è riferito tanto alle donne quanto agli uomini.  È la mancanza di purezza della vecchia zia e delle fanciulle future sarte, quella che abbiamo perso, andava presa come una critica costruttiva.

Non è perché sei siculo che mi sento di difenderti, e nemmeno perché sei il Maestro, è che Franco,  forse “Povera Patria” avresti fatto meglio a cantarla.

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
14.7 ° C
16.7 °
13.8 °
62 %
1kmh
0 %
Sab
16 °
Dom
12 °
Lun
9 °
Mar
12 °
Mer
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE