Roma
cielo sereno
31.6 ° C
33.8 °
31 °
50%
0.9m/s
5%
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
34 °
Ven
34 °
Sab
35 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieUltime NotizieE se Bersani avesse già preso tutti i voti possibili?

E se Bersani avesse già preso tutti i voti possibili?

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Giancarlo Grassi

C’è una considerazione, al di là della bellezza della giornata di domenica, dove milioni di persone hanno votato democraticamente per eleggere il candidato Premier del PD, che riguarda proprio la posizione del vincitore Bersani. La sensazione è che il segretario del PD abbia potuto incamerare tutti i voti possibili mentre il suo rivale diretto Matteo Renzi abbia ulteriori margini di miglioramenti, non indifferenti. E tutti e due lo sanno.

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

Il 44,4% a Bersani, con l’apparatao del partito messo a disposizione, con le regole interne che non facevano certo il tifo per lo sfidante e lo straordinario 40% di Renzi in Emilia Romagna e in Umbria, a parte la sua vittoria in Toscana, dove governa un probabile ministro del Bersani prossimo venturo, fa riflettere e fa pensare che l’area “liberal” del PD non sia assolutamente minoritaria. Anzi.

Ora non si tratta più di rottamare: si tratta di fare azioni affinché quell’area “liberal” trovi la sua rappresentanza dentro il partito, e si tratta di rendersi conto che quell’area rappresentata da Renzi in soli sei giorni potrebbe essere maggioranza assoluta dentro il PD.

LEGGI ANCHE

Fregata russa spara colpi di avvertimento verso uno yacht nel Canale della Manica

Marinai russi a bordo di una fregata militare dell'esercito di Putin hanno sparato un colpo di avvertimento contro...

In questo senso ci sentiamo di consigliare a Bersani di avvertire Bindi e Camusso che stare zitte farà probabilmente bene al partito, dato le dichiarazioni delle due esponenti di PD e CGIL rispettivamente, tutto sono state fuorché un esercizio di buona politica. E gli interventi della Bindi sanno veramente più d’invidia che di politica.

Vedremo cosa succederà domenica prossima.

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
28.1 ° C
29.3 °
26.3 °
56%
2.5m/s
3%
Mar
31 °
Mer
30 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
31 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE