Il governo francese ha adottato giovedí il disegno di legge che legalizza i matrimoni tra persone dello stesso sesso e la possibilita’ di adozione anche per le coppie omosessuali: il provvedimento sarà valutato e approvato dal Parlamento a maggioranza socialista all’inizo del 2013.
Il presidente Francois Hollande ha detto che si tratta di un ”un progresso per l’intera societa”, commentando cosí la decisione che ha caratterizzato tutta la sua campagna elettorale.
Il Ministro degli Affari Sociali Marisol Touraine ha affermato che ”Si tratta di una grande riforma che si rivolge alla società francese nel suo complesso (…) Aprire a tutte le coppie la possibilità di contrarre matrimonio significa accordare più sicurezza, maggiore protezione per coloro che vogliono vivere insieme”.
L’agenzia AGI informa anche sulle parole del Ministro per la Famiglia, Dominique Bertinotti: “E’ un importante passo avanti verso l’uguaglianza dei diritti”.
Nonostante la medievale opposizione della Chiesa Cattolica, l’opinione pubblica francese è largamente favorevole alla riforma.
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)