29.3 C
Milano
26.8 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
26.8 ° C
27.9 °
23.6 °
57 %
4.6kmh
0 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Gio
34 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieCultura & IntrattenimentoMichael Cunningham, "Flesh and Blood"

Michael Cunningham, “Flesh and Blood”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Michael Cunningham 00di Anna Maria Locchi

 

 

 

E’ forse il libro di Michael Cunningham che preferiamo e che consigliamo (senza nulla togliere alla bella traduzione di Ettore Capriolo) nell’originale inglese a chi possa affrontarne la lettura.

 

Uscito negli USA nel 1995 e in Italia nel 2000 con il titolo di Carne e Sangue, esatta traduzione dall’originale inglese (si apre con una citazione da Gertrude Stein), il libro narra un’epopea familiare che parte da Costantine, il dittatoriale padre di origini greche, che governa la famiglia secondo le tradizioni della sua terra d’origine e non di quella d’adozione: gli USA.

 

Cinque generazioni raccontano loro stesse (dal 1935 al 2035), attraverso padri e figli, vite e morti, tragedie, sentimenti negati, solitudine ossessive ed ossessionanti, difficoltà di dialogo: ci sono tutti i difetti della vecchia Europa moltiplicati dal deserto emotivo rappresentato dal suolo americano e dalla sua superficiale visione del mondo e tutte le grida di tutte le solitudini vissute dalle cinque generazioni raccontate dall’Autore.

 

E’ presente, in questo primo romanzo di Cunningham, il tema della ciclicità del tempo a lui tanto caro già sviluppato in “Una casa alla fine del mondo” e sublimato nel magnifico “Le Ore” dedicato a Virginia Wolf e dal quale venne tratto anche uno splendido film. Michael Cunningham è un abile manipolatore di temi altrui. Scrive in modo raffinato e, contrariamente a molti autori americani, non crede che la ricchezza dei sinonimi sia sufficiente a colmare lacune culturali evidenti.

 

Flesh and Blood (o Carne e Sangue per chi lo leggerà in italiano) è , secondo noi, un libro da leggere assolutamente. Per potersi magari affezionare all’opera omnia dell’Autore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(31 luglio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
24.8 ° C
26.1 °
24 °
60 %
0.3kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
22 °
Mar
23 °
Mer
25 °
Gio
24 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE

×