18.8 C
Milano
22.7 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
22.7 ° C
23.9 °
20.8 °
75 %
0.5kmh
0 %
Lun
28 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Gio
35 °
Ven
29 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieInteressa?Di terremoti e separatismi, e confronti con altri terremoti...

Di terremoti e separatismi, e confronti con altri terremoti…

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Anche noi ci siamo cascati, ma siamo rinsaviti. Nel web, nelle pagine di Facebook, si fa strada l’Orgoglio emiliano: quello che, per intenderci, ha fatto dell’Emilia la zona che è, ma anche quello che, ha fatto dell’Emilia degli ultimi vent’anni ció che non doveva essere: egocentrica, grassa, vanitosa, più razzista che mai.

Le pagine di Facebook si riempiono di immagini che gridano ”Sono fiero di essere emiliano”, che va benissimo e non c’è niente da dire, ma non ci sono terremotati migliori e terremotati peggiori, c’è solo gente sfollata che per ragioni storiche, di carattere, culturali o io che ne so è più propensa alla lotta che al lamento. O viceversa. Caratteristiche che non fanno qualcuno migliore di un altro: solo lo fa differente.

Dopo le parole del Sindaco di Novi di Modena, cloni del belparlare ripetono ”La terra trema i modenesi no!”, e via di questo passo. L’incoraggiamento del Sindaco Turci si è trasformato in un inno all’orgoglio locale, che è la peggiore parte di questa terra meravigliosa che in tanti momenti ha contribuito a cambiare la storia d’Italia in meglio, e in molte altre ha dato pessimi esempi di cattiva umanità e di biechi razzismi.

C’è bisogno di forza e umanità, non di proclami. Non è con i proclami che l’Emilia è diventata quella che conosciamo. Lo ha fatto con sudore, lavoro, umiltà e umanità. Che è ciò che il terremoto aiuterà a ritrovare.

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
13.9 ° C
14.5 °
13.2 °
86 %
2.2kmh
92 %
Lun
25 °
Mar
24 °
Mer
19 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE