Sulla sfratto del Leoncavallo l’ipocrisia della destra giustizialista è sempre più scatenata. Dopo le dichiarazioni di Salvini, è arrivata – è Repubblica a renderla nota – anche la sentenza della presidente del Consiglio Meloni che ha pontificato: “In uno stato di diritto non possono esserci zone franche”, dichiarazioni riportate anche da La7.
Ci permettiamo di suggerire alla presidente del Consiglio di fare lo stesso anche con Casapound a Roma, ma non crediamo ci ascolterà.
E’ durissimo il Sindaco di Milano Beppe Sala in una nota stampa pubblicata sul sito di Palazzo Marino che pubblichiamo integralmente di seguito.
“Ieri ero a Palazzo Marino, impegnato in incontri di lavoro. Ho delegato il vicecomandante della Polizia locale in mia rappresentanza a partecipare al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che, come consuetudine, si tiene ogni mercoledì. In quella sede non è stato fatto cenno ad alcuno sfratto esecutivo del centro sociale Leoncavallo.
Per un’operazione di tale delicatezza, al di là del Comitato, c’erano molte modalità per avvertire l’Amministrazione milanese. Tali modalità non sono state perseguite.
Ho ricevuto stamattina dal Prefetto la notizia.
L’intervento sul Leoncavallo era sì previsto, ma per il 9 settembre. In considerazione di questa timeline ufficiale, come Comune avevamo continuato, con i responsabili del Leoncavallo, un confronto che portasse alla piena legalità tutta l’iniziativa del centro. Come sottolineato da alcuni quotidiani, si stavano valutando varie soluzioni a norma di legge, che potessero andare nel senso auspicato.
Sono convinto, e l’ho già dichiarato in precedenza, che il Leoncavallo rivesta un valore storico e sociale nella nostra città. È la mia opinione, so che le mie parole non troveranno d’accordo tutti. A mio parere, questo centro sociale deve continuare ad emettere cultura, chiaramente in un contesto di legalità. Da anni e anni è un luogo pacifico di impegno. Confermo la volontà di mantenere aperta l’interlocuzione con i responsabili delle attività del centro sociale”.
Su Gaiaitalia.com Milano altre informazioni sullo sfratto del Leoncavallo dove, dalla mattinata del 21 agosto, è in corso un presidio cui partecipano centinaia e centinaia di persone.
(21 agosto 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)