20.8 C
Milano
23.3 C
Roma
Pubblicità
Roma
nubi sparse
23.3 ° C
23.6 °
20.8 °
83 %
1kmh
75 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Gio
33 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaIsraele colpisce il reattore di Arak. L'Iran colpisce l’ospedale Soroka

Israele colpisce il reattore di Arak. L’Iran colpisce l’ospedale Soroka

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Le forze israeliane hanno colpito il reattore di Arak e in risposta l’Iran ha centrato con un missile il grande ospedale Soroka di Beer Sheva, nel sud di Israele. I soccorritori , secondo numerosi media, segnalano gravi danni sulla scena e il rischio di crolli.

L’Iran “è pronto a rispondere con tutti i mezzi a sua disposizione” e “nessuna opzione esclusa”, nel caso che gli Stati Uniti dovessero decidere di affiancare direttamente Israele negli attacchi al Paese: sono le parole del viceministro degli Esteri di Teheran, Kazem Gharibabadi, citato dai media ufficiali e ripreso da Iran International, come scrive Repubblica, in una delle tante prove di verbosità muscolare che è proprio tanto delgi iraniani quanto dei trumpiani. Nel frattempo il regime va avanti come se niente fosse tra repressione dei dissidenti, impiccagioni e nomine di nuovi capi, visto che i vecchi vengono ammazzati.

La Guida Suprema l’ayatollah Ali Khamenei, ha infatti nominato Mohammad Karami comandante delle forze di terra dei Guardiani della Rivoluzione islamica. Karami prende il posto del generale Mohammad Pakpour, diventato comandante in capo dei Pasdaran dopo la morte di Hossein Salami.

Sul fronte delle vittime dei 639 morti iraniani negli attacchi dell’Idf quasi 300 sono civili: lo scrive Human Rights Activists, con sede a Washington. Nel mentre Hezbollah ha parlato di “Gravi conseguenze se Khamenei viene colpito”. Si va avanti a minacce e voce grossa. Dei civili che muoiono sotto le bombe, e non per incidenti, ma per scelta deliberata, non importa a nessuno. Né da una parte né dall’altra.

 

 

(19 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
15.1 ° C
16.5 °
12.4 °
82 %
1.7kmh
83 %
Dom
20 °
Lun
23 °
Mar
25 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE