17.6 C
Milano
26.8 C
Roma
Pubblicità
Roma
poche nuvole
26.8 ° C
28.3 °
24.9 °
59 %
2.1kmh
20 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
31 °
Gio
34 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaNon ci possono credere di essere finalmente liberi di parlar male dei...

Non ci possono credere di essere finalmente liberi di parlar male dei francesi, e quanto gli piace

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

La Senna è sporca (ma il Triathlon ci nuota) e la notizia oggi è di moda, quando Paltrinieri ha lanciato l’allarme mesi fa, avevano tutti la puzza sotto il naso; il cibo per gli atleti è scarso, ma anche qua verifiche non ne abbiamo; dormono male e scappano dal villaggio olimpico; e l’organizzazione è pessima. Di pessimo noi stiamo leggendo molti articoli, scritti male e con riferimenti sbagliati, e ascoltando molti commenti di ex-sportivi inaciditi che farebbero bene a stare zitti, con qualche inserimento di gender che non fa mai male…

Il sentimento anti-francese deve però pulsare forte nelle italiche vene perché i quotidiani che vanno per la maggiore, pur precipitando nelle vendite, continuano a picchiare duro: e la Francia qui e la Francia là, e i francesi qui e i francesi là (che le palle ancora gli girano cit.), e il sentimento anti-cristiano – anti-cristiani i francesi? ma li amavano tanto che volevano stare ad Avignone, quelli là – più le accuse di blasfemia con le quali la destra estrema americana irrora l’informazione di inesistenti eserciti di fedeli inginocchiati per salvare la nazione, e il mondo, e la Francia da quell’eretico di Macron. Naturalmente contro Putin nemmeno una barzelletta.

Prima di tutto questo, quell’accusa di cultura tutta leghista contro un tableau vivent così colto e così pieno di riferimenti storico-artistici che l’unica possibilità era parlarne a cazzo, e anche in questo sono riusciti benissimo. Perché quanto a spararle grosse non hanno rivali, è quando governano che arrancano. E i giornali tutti così impegnati a parlar male della Francia, riescono persino a dimenticarselo che finite le ferie saranno guai seri: per maggioranza, opposizione, ma soprattutto per gli italiani. Intanto godetevi il pettegolezzo e il dito nell’occhio altrui.

 

 

(31 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
17.8 ° C
22 °
15.4 °
79 %
4.1kmh
75 %
Dom
19 °
Lun
22 °
Mar
25 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE