di G.G.
Un’altra esilarante uscita salviniana a Otto e Mezzo ha regalato agli spettatori, che probabilmente assistevano attoniti come noi all’inutile show, ha regalato un’altra lunga sequela di numeri prontamente contestati da Gruber e Giannini, ma era come parlare a un sordo; un’altra serie di slogan (straordinario il suo “la Lega è in crescita” mentre nei sondaggi è in caduta libera), inutili battute che presumeva simpatiche, nessuna risposta alle provocazioni sul ruolo di Zaia nella Lega; insomma la solita strategia del nulla che Salvini inaugura ogni volta che apre bocca, cioè continuamente, come se fosse una novità. Mai una risposta che sia tale, confusione dentro il vuoto, il vuoto a confondere, racconti (ormai esilaranti) sul nulla o sul pochissimo che fa, il vittimismo del “sono stato sotto processo per cinque anni”. Inutili (e spesso sbagliati) gli attacchi di Gruber e il tentativo di dialogare di Giannini. Se l’obbiettivo era quello di mostrare il ministro per quello che è si poteva parlare d’altro. Da dodici ani la sua strategia è la stessa: parlare del vuoto, e di pancia, a quelli che ci credono. Che sono sempre meno.
Da una televisione all’altra, quel capolavoro di programma per pochi, sempre meno, chiamato Porta a Porta regalava il sondaggio dell’Istituto Only Numbers della brava Alessandra Ghisleri sulle intenzioni di voto degli italiani.
Il rivelamento regalava Fratelli d’Italia al 29,8%, seguita dal Pd al 23,1% con Conte all’11,3%. Quindi Forza Italia al 9%, Lega all’8% (cala dello 0,5% a proposito di quanto scritto prima); quindi Alleanza verdi e sinistra al 6,4% (-0,1%), Azione è al 3,7% (+0,1%), Italia Viva al 2% che cede lo 0,8% (-0,8%, un calo di quasi un punto difficile da credere in un panorama del tutto ingessato) e infine +Europa all’1,8 % e Noi Moderati allo 0,8%. La nuova creatura vannacciana nata grazie alle scelte di Salvini che ha sdoganato politicamente il generalissimo fa il suo debutto nei sondaggi (e dove se non a Porta a Porta?) attestandosi all’1,6%. Vorrà dire qualcosa? Sì, se Noi Moderati è al governo con l’1,1% nulla impedisce che questa destra-destra-sempre-più-a-destra-fortissimamente-a-destra possa entrarvici a sua volta.
Sembra una battuta, ma non lo è.
(6 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)
