Roma
cielo sereno
29.8 ° C
30.5 °
28.5 °
67%
2.6m/s
0%
Ven
34 °
Sab
37 °
Dom
36 °
Lun
36 °
Mar
27 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMa una fiammante funivia?

Ma una fiammante funivia?

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Giancarlo Grassi

L’aveva già lanciata Virginia Raggi la Favolosa, prima imperatrice di Roma, e c’aveva addirittura vinto le elezioni con la sua idea meravigliosa abbinata a quella dei pannolini lavabili. Era il 2016. Poi le cose sono andate come sappiamo.

LEGGI ANCHE

Si avvia al termine, finalmente, il mondiale dei commentatori improbabili

di Ghita Gradita Dall'11 giugno ad oggi (e non è ancora finita) è passato un sacco di tempo,...

Questo paese è, del resto, pieno di idee meravigliose: dal milione di posti di lavoro (mai visti), all’IMU da abolire per tutti (nell’ultimo giorno di campagna elettorale), ai campi di concentramento – scusate, un lapsus – alberghi per cani (un altro lapsus, sono incorreggibile), già centri di detenzione per migranti in Albania, poi bloccati da quei cattivoni dei giudici, per arrivare a quelle belve della Corte dei Conti che dicono “No” al Ponte sullo Stretto.

Non rimangono che le funivie. Lasciando aperta la porta a una miriade di altre soluzioni possibili. Tanto poi sappiamo come vanno le cose. Arrivano quelli là e bloccano tutto. E non si sa neanche perché, tanto poi tocca persino aspettare le motivazioni per le quali tocca aspettare trenta giorni e tutto a causa di una legge dello Stato che lo indica.

Come si può continuare a tollerare una simile mancanza di rispetto non è proprio possibile spiegarlo.

LEGGI ANCHE

La Procura di Ascoli Piceno indaga sul video home-made ad uso social del pestaggio del Barboni

La Procura di Ascoli Piceno sta visionando il video autoprodotto, cosa non si fa per autopromozione, che documenta...

Così non restano che nuove proposte della quale la possibile funicolare, o funivia che dir si voglia, è soltanto una possibile soluzione, tra le tante. Le altre possibili? Gondole, ponti di barche, seggiovie, un trampolino a Reggio Calabria per lanciarsi col parapendio e atterrare a Messina e viceversa – previo addestramento; un ponte sotto lo stretto (si chiamerebbe tunnel, ma è un dettaglio), 4km di corde dove far scivolare mezzi a carrucola…. Certo poi non si potrebbero appendere i pannolini lavabili ad asciugare. Motoscafi a trainare surfisti o andare avanti con gli attuali impossibili traghetti.

Insomma tanti problemi, ma in un paese dove si trova sempre la soluzione geniale non ci saranno problemi a inventarsela. Sempre che la Corte dei Conti o quei cattivoni dei giudici non si mettano di mezzo.

 

 

 

(30 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
20.4 ° C
22.7 °
19.5 °
76%
4.5m/s
4%
Ven
32 °
Sab
32 °
Dom
31 °
Lun
28 °
Mar
18 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE