Medici Senza Frontiere (MSF) è profondamente contrariata che il dr. Mohammed Obeid, stimato chirurgo ortopedico e operatore di lunga data di MSF, non sia stato rilasciato come parte del recente accordo sul cessate il fuoco. MSF chiede il suo immediato e incondizionato rilascio.
Lo scrive una nota stampa dell’organizzazione premio Nobel per la pace 1999.
Il dr. Obeid è stato arrestato dalle forze israeliane il 26 ottobre 2024 durante un’operazione militare all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. È stato arrestato insieme ad altre 57 persone e da allora è detenuto senza alcun contatto con la sua famiglia, da ormai quasi un anno.
“Siamo estremamente preoccupati per la sua sicurezza e il suo stato di salute. Esprimiamo la nostra piena solidarietà a lui e alla sua famiglia e chiediamo che i suoi diritti, la sua dignità e la sua libertà siano ripristinati senza ulteriori ritardi” afferma la dr.ssa Tejshri Shah, direttrice generale di MSF.
Il dr. Obeid è un medico altamente qualificato che dal 2018 lavora con MSF fornendo assistenza chirurgica ai pazienti di Gaza e il suo caso non è isolato. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dall’ottobre 2023 oltre 300 operatori sanitari di Gaza sono stati arrestati dalle forze israeliane.
“In un momento in cui i bisogni medici a Gaza sono enormi, il ruolo del personale medico e paramedico è fondamentale” conclude la dr.ssa Shah di MSF.
(20 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)