di Gh.Gr.
Mentre La7 proponeva l’ultima puntata di Lezioni di Mafie che raggiungeva 793.000 spettatori e il 4.5%, dopo che Otto e Mezzo aveva sfondato quota 1milione 600mila spettatori, sul Nove si preparava il debutto del nuovo appuntamento televisivo di Massimo Giannini, il suo Circo Massimo.
Scenografia poverella, il conduttore che non brillava per carisma né per luce particolare, un Roberto Saviano su temi che già conosciamo molto bene, Anna Foa e Viola Ardone ottime presenze nella prima puntata quindi Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in una veste di commentatori che non gli calza proprio a pennello, abituati come siamo a vederli in altri ruoli.
Non ci ha soddisfatto granché il debutto di Massimo Giannini, che apprezziamo invece molto come commentatore in trasmissioni altrui, in un programma-contenitore che ci si aspettava più dinamico e con una formula un po’ più moderna. Tutto sapeva un po’ di già visto. E anche gli ascolti non hanno premiato, con uno share dell’1,5% e 249mila spettatori che lo hanno seguito.
Andrà meglio mercoledì prossimo. Lo speriamo soprattutto per lui e per la rete che lo ospita.
(9 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)
