E’ così devastata dall’idea di perdere la presidente Meloni che oltre a evocare le Brigate Rosse con accuse deliranti alle opposizioni riesce persino a rispondere a Schlein con un banalissimo “Vi unisce solo l’ossessione di batterci” che le si ritorce contro: perché sono le destre di Meloni unite solo dalla comune sete di potere a nascondere tutte le loro numerosissimo incapacità e mancanze.
La presidente del Consiglio esplode in tutta la sua verve incazzereccia dopo che Elly Schlein chiude la Festa de l’Unità di Reggio Emilia lanciando la battaglia elettorale in due parole: “Vi batteremo”. Schlein ha poi parlato ai suoi alleati: “Teniamoci stretta questa forza plurale in mezzo a tanti partiti personali“.
La segretaria del PD parla dopo che Meloni ha pensato di risponderle, non nel merito, via social (“Noi siamo uniti da valori comuni e da una visione, loro solo dall’ossessione di battere noi”, come se ci fosse qualcosa di male nel voler battere alle elezioni l’avversario politico) e Schlein ha ricordato come non si possa “piegare la propria politica estera alle amicizie politiche e ideologiche“, rivolta a Meloni. Poi, affrontando il tema della sovranità, ha ricordato alla premier come lei e la sua coalizione abbiano “mostrato subalternità a Trump e a Netanyahu”.
“Serve l’Europa e serve la diplomazia”, ha poi detto parlando dell’Ucraina e ha concluso il suo discorso dicendo: “Contrasteremo autonomia a premierato”, ma non ha spiegato come considerata la schiacciante maggioranza di cui Meloni e i suoi lacchè godono in parlamento e l’inaffidabilità dei partitini del due virgola qualcosa e tre virgola pochissimo.
La battaglia è ancora lunga.
(14 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)
