Roma
cielo coperto
20.8 ° C
21.6 °
19.9 °
87%
1.1m/s
88%
Mar
30 °
Mer
31 °
Gio
35 °
Ven
34 °
Sab
27 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaGaza, audio dal Nasser: “Attacco mostruoso e crudele”

Gaza, audio dal Nasser: “Attacco mostruoso e crudele”

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione

Diversi membri dello staff di Medici Senza Frontiere (MSF) erano all’ospedale Nasser durante l’attacco di questa mattina. Al Nasser, MSF supporta il reparto materno infantile, la pediatria e l’ortopedia.

LEGGI ANCHE

C’era una volta quel Salvini che cannibalizzava gli alleati superandoli a destra

Chissà se è stato proprio il ponte sullo Stretto a farlo secco, o se è proprio rimasto vittima...

È stata una scena mostruosa e crudele. L’attacco è avvenuto in un momento in cui c’è carenza di forniture mediche e attrezzature, cosa che rende ancora più brutale la situazione. Non so cos’altro dire, è qualcosa di mostruosodichiara il dottor Mahmoud Kullab di Medici Senza Frontiere, che si trovava al Nasser al momento dell’attacco (audio in inglese).

Jerome Grimaud, coordinatore di emergenza di Msf a Gaza ha denunciato: “con la massima fermezza gli orribili attacchi sferrati oggi da Israele contro l’ospedale Nasser, l’unica struttura medica pubblica parzialmente funzionante nel sud di Gaza. Le forze israeliane hanno ucciso almeno 20 persone e ferito altre 50 in attacchi consecutivi, tra cui operatori sanitari, soccorritori e giornalisti. Tra loro c’era Mariam Abu Dagga, una fotografa freelance che collaborava spesso con MSF. Siamo profondamente addolorati per la sua morte. Mariam lascia un figlio, costretto a crescere senza sua madre. Almeno altri 4 giornalisti sono stati uccisi oggi.
Alcuni membri dello staff di MSF sono stati costretti a rifugiarsi nel laboratorio dell’ospedale mentre Israele colpiva ripetutamente l’edificio durante le operazioni di soccorso. Siamo indignati dal fatto che le forze israeliane continuano ad attaccare operatori sanitari e giornalisti nell’impunità più totale.
Negli ultimi 22 mesi abbiamo assistito alla distruzione di strutture sanitarie, al silenzio imposto ai giornalisti e a operatori sanitari sotto le macerie per via degli attacchi israeliani. Mentre Israele continua a ignorare il diritto internazionale, gli unici testimoni della sua campagna genocida vengono deliberatamente presi di mira. Questo deve finire subito”.

 

LEGGI ANCHE

Rilevamento Swg per il TG La7: in calo FdI e Lega, Vannacci aggancia Salvini, crescono PD e M5s

Ci sono novità, nel consueto sondaggio del lunedì di Swg per il Tg La7. Se si votasse oggi...

 

(25 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
poche nuvole
17.3 ° C
18.8 °
15.2 °
65%
4.1m/s
12%
Mar
26 °
Mer
29 °
Gio
27 °
Ven
27 °
Sab
22 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE