di Lorenza Morello
Come ormai di pubblico dominio, è durato circa tre ore il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska sulla crisi in Ucraina. Un incontro definito “costruttivo” e “produttivo” da entrambi i presidenti ma senza alcun accordo raggiunto (quindi, come dire…chiacchiere e distintivo). Parlando in inglese, Putin ha invitato Trump a Mosca. Lunedì Zelensky incontrerà Trump a Washington. Il presidente Usa ha avuto una “lunga telefonata” con Zelensky e i leader Ue dopo il vertice. Abbiamo potuto vedere e sentire commenti su tutto: l’arrivo dei due aerei presidenziali, l’apertura dello sportello, la giacca aperta di The Donald in rigorosa cravatta rossa e giacca aperta, la camminata di Putin e le lamentele dei giornalisti per la spartana accoglienza con le “brande da campo” e così via.
Diciamocelo con franchezza: la politica continua ad essere una casta. Anche se ci costa ammetterlo
di Manuel Pirino Io, invece, questa legge elettorale la guardo con un certo favore. Capisco le perplessità del centrosinistra,... →
Ciò su cui, inspiegabilmente, nessuno si esprime, resta però il punto focale.
Nella guerra tra Russia e Ucraina a tenere boccino sono gli Stati Uniti. E, no, non è perché Trump ambisce al Nobel Prize for Peace, e nemmeno perché lui ci sa fare più di altri nelle trattative. Il motivo per cui la cosa è gestita dagli Stati Uniti è perché questa guerra (come quasi tutti i grandi conflitti che da sempre opprimono il mondo) è voluta e gestita dagli Stati Uniti. Detto in altre parole, Zelensky non conta e non è mai contato nulla. Però a dirlo fino a qualche giorno fa si passava per complottisti.
Ma la cosa meravigliosa di quello che i media mainstream definiscono teorie del complotto, è che quando emergono alla luce per ciò che sono, allora tutto viene normalizzato e le ingiurie che i complottisti si sono presi fino al minuto prima svaniscono come neve al sole, senza mai nemmeno uno straccio di scuse.
Il Viminale proroga la sospensione di Schengen con la Spagna di altri 15 giorni
Una nuova decisione del governo sulla base di non si sa cosa ha prorogato di 15 la sospensione di... →
(16 agosto 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
