di Daniele Santi
Priorità del Governo, e particolarmente della componente Salvini-Tajani? Fare il tifo per Putin, Trump o Netanyahu e litighicchiare su cose pregnanti (per la Lega di Salvini soprattutto) come il terzo mandato e l’aumento del numero dei consiglieri regionali. C’è da rimanere sconcertati di fronte a una simile capacità di precorrere i tempi e preparare l’Italia al futuro, lasciando da parte gli interessi di partito o la poltrona scaldaculo…
Così mentre gli USA minacciano l’Iran (perché Israele non ha bombe di potenza perforante sufficienza a distruggere gli impianti nucleari degli Ayatollah) e Trump, quel presidente che in campagna elettorale delirava di “farò la pace in 24 ore“, si mette alla testa a suon di dichiarazioni, della nuova crociata anti-nucleare contro l’Iran – ricorderete l’altra crociata anti-armi chimiche contro Saddam con il semplice obbiettivo di rovesciare un regime, salvo scoprire che armi chimiche non ce n’erano, come da dichiarazione del tempo di Tony Blair – cosa si fa in Italia?
Si fa il tifo per Putin (Salvini); si finge un’improvvisa conversione anti-riarmo dimenticandosi di quando si sono aumentate le spese militari (Conte e M5S); si parla di pace in piazza con linguaggio da guerriglia; si proclama “siamo ritornati centrali” (la presidente del Consiglio che è anche un po’ vostra madre); si tace o si dice l’irrilevante (Tajani). Nel frattempo in Palestina e in Ucraina, in Iran e Israele, per non parlare dell’altra cinquantina di guerre in giro per il mondo vedi il Sud Sudan (centinaia di migliaia di morti), si muore e si bombarda e in Italia che fa la politica?
A parte ascoltare i deliri di Tajani in politica estera che non sa cosa dire (e conseguentemente non sa quello che dice), si occupano di poltrone, di terzi mandati, di un indispensabile premierato [sic] e di rottamazione delle cartelle fiscali. E c’è chi continua a farli svettare nei sondaggi. Si chiama scavarsi la fossa, ma almeno prima ci si prende il lusso di far ammazzare dal ridere un intero popolo. A parte gli ultras da curva.
(17 giugno 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)