13.4 C
Milano
16.9 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
16.9 ° C
17.8 °
16.3 °
40 %
6.2kmh
0 %
Mar
21 °
Mer
20 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLiberə tuttəLe nostre libertà, i nostri diritti, la nostra democrazia, il nostro respiro,...

Le nostre libertà, i nostri diritti, la nostra democrazia, il nostro respiro, non sono così ovviə

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Samuele Vegna

Libero io non lo sarò mai, se non voglio esserlo.

Libera, non la sarai mai, se non vuoi esserla.

Liberə non lə sarete mai, se non vorrete esserlo.

E se non applicheremo mai la nostra volontà con spontanee azioni e manifestazioni concrete e appoggi seri nel presente, nell’attimo, nell’istante, sarà troppo tardi.

Le nostre libertà, i nostri diritti, la nostra democrazia, il nostro respiro, sembrano cose ovvie, perché ci siamo natə dentro, cresciuti all’interno. Ma non lo era per mio padre che si chiama Paolo: negli anni ’70, Milano, e le grandi città italiane, erano luogo di conflitto, neanche così democratico: fascisti e comunisti si picchiavano, e si ammazzavano per le strade, ed erano organizzati nel conflitto, nelle idee e nell’estremismo, ma al governo, alla fine, arrivava il compromesso e mai la sollevazione popolare. Ogni democrazia ha le sue vittime, i suoi attentati, i suoi golpe, i suoi scandali.

Le vittime però non dovrebbero mai essere le persone, non dovrebbe mai pagare il popolo, e il popolo dovrebbe lottare di più per essere libero: non puoi chiedere libertà e diritti dopo non aver esercitato il diritto di voto, o dopo aver venduto il tuo voto a qualche clan, azioni che reputo disgustose.

Ritengo che la destra che abbiamo al governo sia fascista, ma la sinistra ha spesso lo stesso metodo, oltre al fatto facilmente appurabile e appurato che non c’è un contrasto forte da parte della sinistra italiana, perché non c’è una profonda radice nei valori e nelle idee della sinistra, e oramai, se solo il PD provasse un vago interesse sul serio e si muovesse nuovamente attraverso la classe operaia, la classe precaria, questa stessa classe avrebbe orrore e vomiterebbe per tale orrore, perché la falsità della sinistra è chiara, lapalissiana.

Trump non lo hanno ammazzato, chissà quanto non sappiamo, e governerà gli Stati Uniti. E mezzo mondo.

Noi italianə e popolo europeo ed europeista, dobbiamo agire ora, noi, per noi stessi, per la nostra indipendenza e con le nostre sole forze, per arginare l’ondata antidemocratica che cancellerà ogni singola, ovvia, libertà.

 

 

(18 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
9.3 ° C
10.6 °
8.7 °
94 %
0.5kmh
100 %
Mar
13 °
Mer
11 °
Gio
12 °
Ven
12 °
Sab
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE

×