L’annuncio dell’alleanza tra destra francese e Marine Le Pen che evidentemente persino la destra considera troppo a destra ha dato il via alla ribellione all’interno dei Republicains francesi. Dopo l’annuncio del presidente del partito neogollista Eric Ciotti di alleanza con il Rassemblement National di Marine le Pen, senza nemmeno avvisare i suoi, e dopo avere ordinato la sede del partito a Parigi con sprezzo dei dipendenti, Ciotti è stato espulso dal partito.
La decisione di farlo fuori è stata presa all’unanimità. La guida del partito è stata momentaneamente affidata a Xavier Bellany e Annie Genevard. Alle Europee di pochi giorni fa Les Republicains avevano raccolto solo il 7,2% dei consensi.
Il Viminale proroga la sospensione di Schengen con la Spagna di altri 15 giorni
Una nuova decisione del governo sulla base di non si sa cosa ha prorogato di 15 la sospensione di... →
Ma la situazione, con il passare delle ore, va sfiorando il grottesco che è proprio delle destre: Ciotti ha fatto sapere “Sono e rimango io il presidente” e ha poi minacciato di ricorrere alla giustizia penale contro i “ribelli”. Penale, addirittura. Più lepenista di così….
(12 giugno 2024)
Elezioni in Svezia, è testa a testa tra le due coalizioni
Secondo i primi exit poll della tv pubblica SVT nell'immediato post-chiusura delle urne i socialdemocratici erano in testa nelle elezioni... →
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
