L’ex pilota dell’aviazione russa che disertò atterrando nella regione di Kharkiv dopo un volo radente di centinaia di chilometri per consegnarsi agli ucraini e che era diventato uno dei tanti nemici giurati di Putin, è stato ammazzato crivellato di colpi in Spagna, nella provincia di Alicante. Lo scrive la stampa spagnola ripresa dai media italiani.
Il pilota era Maksim Kuzminov e guidava un elicottero Gur al momento della diserzione; consegnando l’elicottero agli ucraini aveva permesso di ispezionare il prezioso carico di segreti tecnici e documenti riservati. Proprio le autorità ucraine gli avevano fornito una nuova identità e l’avevano fatto riparare all’estero. Non è bastato. La mano nera di Putin ha colpito anche ad Alicante?
Ma c’è anche l’altra versione, quella che vuole che il corpo senza vita dell’uomo, trovato il 14 febbraio scorso, sia il risultato finale di una vita piena di problemi: secondo la Guardia Civil spagnola citata dai quotidiani locali, il 28enne ex-pilota avrebbe avuto di recente problemi di droga e alcool e il suo omicidio potrebbe avere a che fare con un regolamento di conti con qualche banda locale. Nonostante queste informazioni per l’intelligence militare ucraina il corpo ritrovato è quello di Maksim Kuzminov.
(20 febbraio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)