Pubblicità
lunedì, Aprile 29, 2024
24.5 C
Roma
22.3 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Africa & Maghreb lgtbLGBTI, protagonisti di Stonewall a Padova per il congresso ARCO

LGBTI, protagonisti di Stonewall a Padova per il congresso ARCO

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Martedì 12 e mercoledì 13 dicembre si terrà a Padova il terzo congresso Nazionale ARCO (Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali) la rete dei club LGBT+ in Italia con quasi 50 realtà affiliate in 12 regioni. Tra le novità dell’evento, intitolato ‘Ora la crescita’, sarà presentata la collaborazione tra ARCO e lo storico Stonewall Inn di New York, luogo della rivolta del 1969 che diede vita al movimento LGBT+ contemporaneo, riconosciuto da Obama come monumento nazionale degli Stati Uniti.

I circoli ARCO sono luoghi di aggregazione, incontro e socialità di grande importanza per la collettività LGBT+, in particolare per quel 61% che non ha ancora fatto coming out (dati FRA). Dopo oltre 50 anni da Stonewall, dove tutto iniziò proprio in un club, i temi dell’aggregazione, della cura e della lotta ai pregiudizi sulla sessualità sono ancora al centro dell’agenda del movimento, trovando ARCO impegnata a fianco delle altre associazioni con la promozione di strumenti digitali quali l’app One Pass, hub di eventi e iniziative arcobaleno in tutta Italia. Nel 2023 l’associazione ha inoltre sostenuto il progetto ‘È l’Italia che vogliamo’, promosso da Gaynet e finanziato da UNAR, a sostegno dei Centri antidiscriminazione e Case di accoglienza LGBT+.

Martedì sera, alle ore 21:30, presso il Cinema Astra a Padova, sarà proiettato il film ‘Stonewall’ di Roland Emmerich, alla presenza di Kurt Kelly, attuale proprietario dello Stonewall Inn, e Frederick Folk detto ‘Tree’, attivista e testimone della rivolta del 28 giugno 1969. Parteciperanno al dibattito condotto da Antonello Sannino (Arcigay Napoli), Alessandro Zan, Deputato PD, Franco Grillini, Presidente onorario di Arcigay e Gaynet, Roberto Dartenuc, Presidente ARCO, Alessandro Battaglia, Presidente Quore. Sarà un’occasione per riflettere tra passato e futuro sulle rivendicazioni del movimento in Italia, a partire dalla piattaforma lastradadeidiritti.it, sottoscritta anche da ARCO.

Nella giornata di mercoledì si concluderanno le operazioni congressuali e avrà luogo l’iniziativa Salute e Prevenzione, condotta da Rosario Coco (Gaynet) con Ilenia Pennini di Arcigay Nazionale, Massimo Farinella del Circolo Mario Mieli, Sandro Mattioli di Plus Bologna, Carlo Oneto di Arcigay Napoli, Donatello Zagato di ASA Milano. ARCO intende confermare il suo ruolo di sostegno al movimento e alle associazioni LGBT+ come anello fondamentale di contatto con gli spazi di incontro e libertà sessuale. I circoli ARCO costituiscono luoghi chiave per raggiungere la popolazione MSM (termine clinico per maschi che fanno sesso con maschi), che include persone omosessuali, bisessuali e anche eterosessuali, e possono pertanto cooperare in modo determinate nelle iniziative di testing, screening, informazione e prevenzione delle IST.

 

 

(11 dicembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE