34.9 C
Roma
26.5 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
nubi sparse
21.8 ° C
23.7 °
20.7 °
77 %
2.6kmh
40 %
Ven
23 °
Sab
23 °
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
28 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLiguria Cultura&SpettacoliMorte di Giuliano Montaldo, Genova lo ricorda

Morte di Giuliano Montaldo, Genova lo ricorda

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Giuliano Montaldo era nato a Genova 94 anni fa (li avrebbe compiuti il 22 febbraio 2024) e se n’è andato nella sua casa di Roma dopo una vita consacrata al Cinema. La maiuscola è d’obbligo.

La Regione Liguria lo ricorda con un messaggio del presidente Toti: “Genova e la Liguria ricordano con affetto e immensa stima Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore di fama mondiale, noto per aver diretto, tra gli altri, film come ‘Gli Intoccabili’ e ‘Sacco e Vanzetti’. Una vita dedicata all’arte, tra cinema e teatro, che ha portato Montaldo dalla sua Genova fino a Roma, città dove si è spento all’età di 93 anni. Perdiamo uno dei massimi esponenti del mondo del cinema, di cui è stato pioniere e poi amato decano, regista di oltre 20 film e già presidente dell’Accademia del Cinema Italiano. ​Nel 2002 era stato nominato ​cavaliere di ​Gran ​Croce dal Presidente della Repubblica​, mentre nel 2007 il Paese lo aveva celebrato con il conferimento del David di Donatello alla carriera​. In questa giornata di cordoglio, Regione Liguria si stringe attorno alla famiglia del regista e a tutto il comparto cinematografico​”.​

Come scrivevamo il regista Giuliano Montaldo era nato a Genova nel 1930.

Anche CGIL Liguria e ANPI Genova ricordano il grande regista: “Cgil Genova e Liguria e l’Anpi Provinciale inviano sentite condoglianze alla famiglia del regista Giuliano Montaldo. Il legame affettivo di Montaldo con Genova, sua città natale, non si è mai spezzato: lo ricordiamo con stima ed affetto in due produzioni Achtung! Banditi! il film sulla Resistenza autoprodotto dai lavoratori e dalle lavoratrici genovesi e nella sua partecipazione al film di Mimmo Calopresti I Ribelli sui fatti del giugno 1960. Con la scomparsa di Giuliano Montaldo il nostro Paese perde un grande uomo e un grande artista di profonda cultura e coerenza”.

 

 

(6 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
34.9 ° C
36.9 °
32 °
34 %
4.6kmh
0 %
Ven
33 °
Sab
34 °
Dom
36 °
Lun
37 °
Mar
36 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE