Roma
nubi sparse
24.7 ° C
25.5 °
24.1 °
66%
1.4m/s
52%
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
35 °
Ven
34 °
Sab
28 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaDa quando il presidente del Consiglio dev'essere "sopra le parti"?

Da quando il presidente del Consiglio dev’essere “sopra le parti”?

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Giovanna Di Rosa #Politica twitter@gaiaitaliacom #pentaleghismo

 

LEGGI ANCHE

Matteo Renzi a Otto e Mezzo: “Urso e l’intelligenza, non solo artificiale, hanno litigato da piccoli”

Nell'immediato post-sondaggio SWG per il TG La7 di Enrico Mentana, sondaggio che vede i tre maggiori partiti tutti...

Il presidente del Consiglio Conte si è risentito perché Salvini e Giorgetti lo hanno accusato di non essere “sopra le parti”; si è quindi prodigato in un discorso autodifensivo nel quale dichiarava il suo essere invece “sopra le parti” e dichiarando, in soldoni, che il non essere considerato tale mette il dubbio la tenuta del governo, e la sua – di Conte – credibilità personale.

Nella mia personale ed infinita ignoranza ho sempre saputo che non è il presidente del Consiglio ad essere super partes, essendo un’espressione della maggioranza uscita dalle elezioni, ma il presidente della Repubblica che è garante dello Stato e quindi, pur con tutti i distinguo che si vogliano operare, considerato “super partes”.

Continua così a stupirmi, e la faccio breve, questa caratteristica pericolosissima del governo pentaleghista di usare la comunicazione per raccontare ciò che vogliono di quelle che cose le caratteristiche istituzionali delle cariche dello Stato. Questo, insieme alla loro incapacità di governare, è ciò che li rende pericolosissimi.

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

Una cosa è certa, ferme restando le opinioni personali di Conte, rispettabili in quanto tali, il presidente del Consiglio dovrebbe governare e non farlo fare ai suoi due vicepresidenti. In quel caso si abolirebbero gli equivoci legati all’essere o no “sopra le parti” e si avrebbe un governo che governa.

 




 

(21 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 





 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
pioggia moderata
20.5 ° C
22.2 °
19.5 °
73%
3.9m/s
74%
Mar
32 °
Mer
31 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
24 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE