Pubblicità
13.6 C
Roma
11 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaDa quando il presidente del Consiglio dev'essere "sopra le parti"?

Da quando il presidente del Consiglio dev’essere “sopra le parti”?

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Giovanna Di Rosa #Politica twitter@gaiaitaliacom #pentaleghismo

 

Il presidente del Consiglio Conte si è risentito perché Salvini e Giorgetti lo hanno accusato di non essere “sopra le parti”; si è quindi prodigato in un discorso autodifensivo nel quale dichiarava il suo essere invece “sopra le parti” e dichiarando, in soldoni, che il non essere considerato tale mette il dubbio la tenuta del governo, e la sua – di Conte – credibilità personale.

Nella mia personale ed infinita ignoranza ho sempre saputo che non è il presidente del Consiglio ad essere super partes, essendo un’espressione della maggioranza uscita dalle elezioni, ma il presidente della Repubblica che è garante dello Stato e quindi, pur con tutti i distinguo che si vogliano operare, considerato “super partes”.

Continua così a stupirmi, e la faccio breve, questa caratteristica pericolosissima del governo pentaleghista di usare la comunicazione per raccontare ciò che vogliono di quelle che cose le caratteristiche istituzionali delle cariche dello Stato. Questo, insieme alla loro incapacità di governare, è ciò che li rende pericolosissimi.

Una cosa è certa, ferme restando le opinioni personali di Conte, rispettabili in quanto tali, il presidente del Consiglio dovrebbe governare e non farlo fare ai suoi due vicepresidenti. In quel caso si abolirebbero gli equivoci legati all’essere o no “sopra le parti” e si avrebbe un governo che governa.

 




 

(21 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 





 

LEGGI ANCHE