Pubblicità
giovedì, Aprile 25, 2024
7.8 C
Roma
7.6 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaFacebook e le pagine di fake news chiuse a sostegno di Lega...

Facebook e le pagine di fake news chiuse a sostegno di Lega e M5S

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Giovanna Di Rosa #Facebook twitter@gaiaitaliacom #Internet

 

E Facebook fece il grande passo e chiuse 23 pagine di fake news più della metà delle quali erano a sostegno di Lega o M5S grazie a segnalazioni del movimento cittadino Avaaz. Le 23 pagine avevano oltre 2milioni e 460mila followers e condividevano informazioni false e contenuti divisivi contro i migranti, antivaccinisti e antisemiti, a ridosso delle elezioni europee: tra i post fake segnalati oltre la metà erano a sostegno di Lega o M5S.

L’Huffington Post condivide con i suoi lettori ringrazimanti di Facebook ad Avaaz: “Ringraziamo Avaaz per aver condiviso le ricerche affinché potessimo indagare. Siamo impegnati nel proteggere l’integrità delle elezioni nell’Ue e in tutto il mondo (…) Abbiamo rimosso una serie di account falsi e duplicati che violavano le nostre policy in tema di autenticità, così come diverse pagine per violazione delle policy sulla modifica del nome. Abbiamo inoltre preso provvedimenti contro alcune pagine che hanno ripetutamente diffuso disinformazione. Adotteremo ulteriori misure nel caso dovessimo riscontrare altre violazioni”.

Secondo quanto dichiara invece Avaaz le 23 pagine chiuse “avevano in totale più follower delle pagine ufficiali di Lega (506mila follower) e Movimento 5 Stelle (1,4 milioni follower) messe insieme. Avevano inoltre generato oltre 2,44 milioni di interazioni negli ultimi 3 mesi”.

Sull’Huffington Post i numerosi post condivisi, notizie false, scoperte dal movimento Avaaz e condivise con Facebook.

 

 




 

 

(13 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 





 

Pubblicità

LEGGI ANCHE