Midterm USA 2018: i Democratici si riprendono il Congresso. Trump il Senato, ma perde sei Governatori

Leggi di più

Dal 3 giugno a Genova è “Liguria Pride”

Otto giorni per tantissimi eventi fino alla parata del 10 giugno con partenza alle 15

CONDIVIDI

di Giovanna Di Rosa #Midterm2018 twitter@gaiaitaliacom #USA

 

Uno straordinario trionfo, ha gridato il Capitano alla sua ciurma. E tutti a strillare il loro giubilo. Ma nessuno ha trionfato nelle elezioni di Midterm statunitensi: i Democratici si sono ripresi il Congresso, a speravano di più (anche se da quella maggioranza potranno fare sgambetti al Presidente, così tanti che nemmeno se li immagina); i Repubblicani hanno guadagnato seggi al Senato, ma hanno perso sei Governatori. Quindi i Repubblicani hanno perso. Hanno vinto i Democratici e Trump che conferma di essere un leader della popolazione wasp, di ultradestra, fanatica religiosa, ignorante, incolta, cialtrona, sovranista, arrogante, imperialista e, ça va sans dire, pericolosa perché cieca.

Questo è il problema dell’America di oggi. C’è un solo leader che va in una direzione che nessuno vuole: è antiambientalista, cialtrone, bugiardo, incoerente, guerrafondaio, si sente dio. I Democratici vincono al Congresso, ma un leader non ce l’hanno – e dopo Obama era facile prevederlo.

Hanno due anni di tempo, ma forse saranno pochi. Non basterà loro, forse, bloccare le leggi anti-umane che Trump proporrà da qui al 2020 per vincere le elezioni del novembre di quell’anno. Ancora una volta nessuna ha vinto. Nemmeno l’America. Nemmeno il mondo.

 




 

(7 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata