Pubblicità
27.7 C
Roma
27.6 C
Milano
domenica, Aprile 14, 2024
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieMariano Rajoy sfiduciato. Il PSOE torna al governo in Spagna

Mariano Rajoy sfiduciato. Il PSOE torna al governo in Spagna

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Pablo “Pibe” Ruiz #Spagna twitter@gaiaitaliacom #popolari

 

 

Dopo sette anni e dopo avere conquistato il governo per le stupidaggini di Zapatero che assai maldestramente si lasciò sfuggire governo del paese e governo del partito lasciando la poltrona ad un’oscuro Rubalcaba, patetica controfigura di un politico di quart’ordine; dopo essere sopravvissuto a scandali che avrebbero affossato un morto ed avere devastato la Catalogna e represso i Catalani come fossero rivoluzionari dell’Isis, ecco Mariano Rajoy pagare il conto alla storia soffocato dagli scandali di un Partido Popular di impresentabili che da tempo fanno ciò che vogliono con denari di dubbia provenienza.

La mozione di sfiducia che ha visto soccombere Rajoy – ha tentato di sottrarvisi con un giochetto legato a 5 voti degli Indipendentisti Baschi che gli è andato male, dopo che Ciudadanos gli ha di fatto tolto l’appoggio esterno – ha eletto (è automatico in Spagna, il passaggio di poteri nel momento in cui il governo in carica cade per una mozione di sfiducia) il leader del PSOE Sanchez alla guida del paese.

E’ curioso che proprio oggi, chissà quanto casualmente, si sia insediato anche il nuovo Governo Catalano e sia finita, dopo sette mesi, l’emergenza dichiarata dall’erede di Francisco Franco che sedeva in Moncloa, e che ora può andare a mietere il grano o a fare chiacchiere coi vertici dell’orrenda CEE. La Spagna torna in mano al PSOE e non è detto che sia un bene in un panorama politico assai più frammentato di quanto in Italia si percepisca.

Prima dei soliti insulti che ricevo a corollario dei miei articoli sulla situazione spagnola sappiate che in Spagna ci vivo.





(traduzione dal Castigliano: gaiaitalia.com)

(1 giugno 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE