Roma
cielo coperto
18.7 ° C
19.8 °
16 °
79%
1m/s
89%
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
25 °
Gio
21 °
Ven
21 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeAltre CittàPremio Internazionale Dialoghi sull’Uomo allo scrittore Wole Soyinka, premio Nobel per la...

Premio Internazionale Dialoghi sull’Uomo allo scrittore Wole Soyinka, premio Nobel per la letteratura 1986

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

 

LEGGI ANCHE

Riforma elettorale, doppia mandata alla porta della democrazia: si vogliono chiudere dentro

di Massimo Mastruzzo Da 1.500 a 6.000 firme minime per ogni collegio. Quattro volte tanto. E contemporaneamente l'obbligo... →

 

di Redazione #Pistoia twitter@gaiaitaliacomlo #Letteratura

 

LEGGI ANCHE

Estate 2026 la più calda di sempre in Europa Occidentale

L'estate da poco conclusa - con la coda di questo inizio d'autunno con valori ancora nettamente superiori alla... →

 

Per recuperare valori importanti come libertà e fiducia attraverso il riconoscimento reciproco è necessario conoscersi e dialogare, ma occorre soprattutto abbandonare vecchi pregiudizi e stereotipi e guardarsi negli occhi. Questa è la riflessione di Wole Soyinka, premio Nobel per la letteratura 1986, la guida perfetta per accompagnarci verso un incontro che deve avvenire, per la salvezza della nostra specie e per fronteggiare l’immane flusso migratorio a cui assistiamo spesso immobili.

Soyinka domani riceverà il Premio Internazionale Dialoghi sull’Uomo in quanto testimone con il proprio pensiero della centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane: in tutta la sua opera ha raccontato come la vitalità e spiritualità africana potrebbero venirci in soccorso, nel contesto di un dialogo tra pari, per affrontare un presente sempre più complesso e spesso difficile.

Dopo la premiazione del 25 maggio in piazza del Duomo lo scrittore ha tenuto una conferenza con l’antropologo Marco Aime dal titolo La lezione dell’Africa: il dialogo necessario.

Rompere le regole: creatività e cambiamento è il tema della IX edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo: tre giorni (dal 25 al 27 maggio) in cui intellettuali e studiosi di discipline diverse rifletteranno su cosa abbia fatto evolvere la civiltà umana e quanto sia importante rompere le regole per rinnovarsi.

Wole Soyinka, il primo africano a ricevere un premio Nobel per la letteratura, è il più grande drammaturgo africano, romanziere di fama mondiale, poeta e autore di saggi fondamentali sulla cultura e sul mito africani. Per Jaca Book è uscito il 24 maggio il suo volume L’uomo è morto? Smurare la libertà (192 pagine, 18.00 Euro).

 

 





 

(25 maggio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
10.5 ° C
13 °
9.4 °
77%
0.6m/s
45%
Lun
23 °
Mar
22 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE