Roma
nubi sparse
20 ° C
20.9 °
17.1 °
75%
0.5m/s
82%
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
25 °
Gio
21 °
Ven
20 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeAltre CittàA Pescocanale "Pagine Viaggianti" e i suoi libri "salvati" costruiranno la "Biblioteca...

A Pescocanale “Pagine Viaggianti” e i suoi libri “salvati” costruiranno la “Biblioteca di Pasqua”

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Redazione #Molise twitter@gaiaitaliacomlo #monicamaggi

 

LEGGI ANCHE

Riforma elettorale, doppia mandata alla porta della democrazia: si vogliono chiudere dentro

di Massimo Mastruzzo Da 1.500 a 6.000 firme minime per ogni collegio. Quattro volte tanto. E contemporaneamente l'obbligo... →

 

“Mio padre ha sempre portato tutto a spalla, dalla cucina economica alla prima televisione. E si faceva a piedi tutta la via del traetto, tracciata dall’imperatore Traiano dai cunicoli di Claudio tra il Fucino e il fiume Liri. Era una via che ancora oggi si snoda in tutta la valle Roveto fino a Sora”. Così racconta Fabrizio Petroni, da sempre innamorato del suo paese di origine: Pescocanale, 320 anime frazione di Capistrello, in provincia de L’Aquila. “Ho sempre avuto il sogno di creare una biblioteca nel mio paese di origine”. E il desiderio si avvera, poco prima di Pasqua.

Durante una puntata radiofonica di Fahrenheit, Fabrizio sente parlare di Pagine Viaggianti, un progetto dell’Associazione Culturale Libra di Roma. “L’idea che qualcuno recuperasse libri destinati alla distruzione per rimetterli in circolo e creare Biblioteche, mi ha fatto innamorare. Ricordo la mia infanzia: da piccolo mi piaceva ascoltare i racconti di mia nonna Clelia, che pur non sapendo leggere né scrivere, li ascoltava a sua volta da suo marito nonno Augusto. In particolare ricordo la storia di Corradino di Svevia e Carlo D’Angiò, la storia dei cunicoli di Claudio e tante altre storie. La lettura, per me, è diventato così un bene di primaria necessità”. E il desiderio di Fabrizio, e di tutta Pescocanale, si è realizzato: due macchine cariche di libri sono partite da Roma oggi per arrivare nel piccolo paese abruzzese.

LEGGI ANCHE

Estate 2026 la più calda di sempre in Europa Occidentale

L'estate da poco conclusa - con la coda di questo inizio d'autunno con valori ancora nettamente superiori alla... →

 





(26 marzo 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
12.2 ° C
13.8 °
10.5 °
75%
0.7m/s
69%
Lun
23 °
Mar
22 °
Mer
11 °
Gio
14 °
Ven
11 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE