28 C
Roma
27 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
cielo sereno
20.5 ° C
20.6 °
19.6 °
72 %
4.6kmh
1 %
Mer
26 °
Gio
24 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaFacebook a picco in borsa dopo lo scandalo su Cambridge Analytica

Facebook a picco in borsa dopo lo scandalo su Cambridge Analytica

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Daniele Santi #Facebook twitter@gaiaitaliacom #dati

 

 

Il titolo Facebook sta perdendo oltre il 5% in borsa dopo che il colosso dei social è stato investito da uno scandalo senza precedente che parla di 50 milioni di dati di utenti del social network illegalmente acquisiti a fini elettorali.

Sarebbero cinquantuno milioni, informa Repubblica, i profili di elettori americani violati dalla società Cambridge Analytica quando era al servizio della campagna elettorale di Donald Trump in corsa per la Casa Bianca, dove poi disgraziatamente arrivò. Lo afferma una inchiesta di The Guardian e del New York Times. Quei cinquantuno milioni di dati sono stati usati, secondo l’inchiesta, per finanziare la campagna elettorale. Zuckerberg è stato fermamente invitato a testimoniare in una commissione d’inchiesta alla Camera dei Comuni inglese, dal parlamentare conservatore Damian Collins.

Continua Repubblica che “la pressione sul social network è cresciuta anche perché secondo le rivelazioni dell’inchiesta, la società sarebbe stata a conoscenza dell’utilizzo illecito dei dati già dal 2015 e si sarebbe attivata per chiederne l’immediata cancellazione, senza però informare gli utenti della violazione. Anche per questo parlamentari americani e britannici si sono già mossi per chiedere chiarimenti a Facebook. Anche l’Unione Europea per bocca di Vera Jourova, commissaria europea per la Giustizia, la Tutela dei consumatori e l’Uguaglianza di genere che ha definito l’intera faccenda: “Orripilante”, se confermata. “I dati personali di 50 milioni di utenti  Facebook potrebbero essere stati così facilmente gestiti male e utilizzati per scopi politici”, ha scritto su Twitter. “Non vogliamo questo in Europa”.

Cambridge Analytica è la stessa agenzia inglese che, oltre ad avere collaborato alla campagna elettorale di Donald Trump, ha collaborato anche a quella referendaria pro-Brexit nel Regno Unito.

 




 

(19 marzo 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

Roma
cielo sereno
28 ° C
29.2 °
26.8 °
51 %
3.1kmh
0 %
Mer
35 °
Gio
34 °
Ven
35 °
Sab
35 °
Dom
26 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE